Lady Gaga, gli abiti del video di Telephone

Ancora una volta Lady Gaga ci stupisce. Ci sembrava di aver visto ormai davvero tutto, specialmente dopo il video di Bad Romance, dove l'eclettica cantante omaggiava lo stile di Alexander McQueen indossando nientemeno che le bellissime ma pericolosissime per le caviglie Armadillo, ma in realtà non avevamo ancora visto il video di Telephone, ultimo singolo che la cantante italo americana canta in coppia con Beyoncé. Il video è davvero una sfilata di moda, con abiti vintage di Thierry Mugler ma anche pezzi realizzati da Haus of Gaga, un collettivo che sullo stile della Factory di Andy Warhol realizza capi su misure per la sua musa.

Lady Gaga, gli abiti del video di Telephone

Ancora una volta Lady Gaga ci stupisce. Ci sembrava di aver visto ormai davvero tutto, specialmente dopo il video di Bad Romance, dove l’eclettica cantante omaggiava lo stile di Alexander McQueen indossando nientemeno che le bellissime ma pericolosissime per le caviglie Armadillo, ma in realtà non avevamo ancora visto il video di Telephone, ultimo singolo che la cantante italo americana canta in coppia con Beyoncé. Il video è davvero una sfilata di moda, con abiti vintage di Thierry Mugler ma anche pezzi realizzati da Haus of Gaga, un collettivo che sullo stile della Factory di Andy Warhol realizza capi su misure per la sua musa.

Se pensavate che dopo Bad Romance Lady Gaga non potesse sorprenderci di più in un video musicale, vi siete sbagliati di grosso. Il video di Telephone, ultimo singolo di Lady Gaga che la vede ancora una volta collaborare con Beyoncé dopo il fortunato Videophone, è meglio che una sfilata di moda, è una rassegna di alcuni degli abiti più particolari ed eccentrici che si siano mai visti.
 
Ormai ai look sfrontati e stravaganti di Lady Gaga siamo abituati da tempo, ma il video di Telephone ci mostra qualcosa di più: si tratta di uno studio minuzioso della moda, del recupero di abiti che sembrano delle vere opere d’arte e che la cantante interpreta quasi meglio che una modella.
 
Lo styling di questo video è stato curato da Nicola Formichetti, direttore della rivista Dazed & Confused, ed è una vera e propria rassegna di abiti favolosi. Si parte con l’abito a righe bianche e nere, una sorta di divisa glamour da carcerata, firmato Jean Charles de Castelbajac, che ha realizzato anche la giacca stile militare indossata da Beyoncé, per passare poi all’abito decorato di catene realizzato da Viktor & Rolf appositamente per questo video.
 
Molti gli abiti vintage di Thierry Mugler, come quelli indossati da entrambe le cantanti durante la corsa in macchina, ma c’è anche spazio per i designer emergenti: l’abito bianco indossato da Lady Gaga nella cucina del ristorante fa parte della collezione realizzata da Rachel Barrett per la sua laurea al Royal College of Arts.
 
Straordinari i cappelli indossati da Lady Gaga: resterà sicuramente nella storia del costume il Telephone Hat di Fred Butler, un designer che realizza pezzi unici per i servizi fotografici di moltissime riviste di moda e costume.
 
Foto da:
nicolaformichetti.blogspot.com

Parole di Marinella Borzi