Lacoste: Felipe Oliveira Baptista è il nuovo stilista

Si chiama Felipe Oliveira Baptista e di lui sentirete parlare sempre più spesso d'ora in poi. Il designer portoghese infatti sarà il nuovo direttore creativo di Lacoste, prendendo così il posto di Christophe Lemaire lasciato per la direzione di Hermès.

Lacoste: Felipe Oliveira Baptista è il nuovo stilista

Ap/LaPresse
Si chiama Felipe Oliveira Baptista e di lui sentiremo parlare sempre di più a partire dal prossimo autunno-inverno. Il designer portoghese infatti è statao scelto come nuovo direttore creativo di Lacoste, andando così a colmare il posto lasciato vacante da Christophe Lemaire, che dal prossimo anno dirigerà Hermès. Una scelta che cade a ridosso della prossima settimana della moda di New York, dove Lemaire presenterà la sua ultima collezione prima di prendere il volo verso Fabourg Saint Honoré.

Dopo una selezione molto accurata, che ha visto il famoso marchio del coccodrillo restringere la rosa di proposte a quindici candidati, il portoghese Felipe Oliveira Baptista è riuscito a sbaragliare la concorrenza e a conquistare la direzione creativa del marchio di sportwear, che da anni ormai presenta le proprie collezioni a New York, grazie al senso del colore che ha colpito positivamente la dirigenza del brand.
 
La prima collezione che porterà la firma di questo giovane talento sarà quella per l’autunno-inverno 2011/2012. Toccherà a lui proseguire il percorso inziato con Lemaire nel tentativo di rendere più moderno un marchio che affonda le proprie radici nel 1922, quando il tennista René Lacoste fondò la casa di moda che ha per simbolo il coccodrillo.
 
Ma chi è Felipe Oliveira Baptista? Ecco alcune informazioni per conoscerlo meglio. Diplomato alla Kingston University di Londra nel 1997, il trentacinquenne stilista portoghese ha vinto lo Hyères Festival prize e per ben due volte il prestigioso premio Andam. Dopo aver lavorato per Max Mara, Cerruti e Nike, nel 2005 è stato invitato a far parte del calendario ufficiale della haute couture parigina e dal 2009 presenta il proprio marchio di prêt-à-porter a Mode à Paris, la settimana della moda francese.

Parole di Marinella Borzi