Labbra secche in gravidanza: cause e rimedi

Labbra secche in gravidanza, un'eventualità fastidiosa da mettere in conto e da curare con una dieta bilanciata e alcuni alleati naturali.

Labbra secche in gravidanza: cause e rimedi

Labbra secche in gravidanza, un problema più frequente e caratteristico di quanto si pensi. Non un vero e proprio disturbo, ovviamente, ma un fastidio difficile da ignorare: ecco le cause principali e i rimedi più utili in caso di secchezza delle labbra che compare durante i nove mesi di dolce attesa.

Le cause

Innanzitutto, meglio chiarire che il binomio gravidanza e labbra secche è meno improbabile del previsto, anzi. Infatti, tra i possibili le labbra secche e screpolate sono annoverate tra i possibili sintomi generici della gestazione, proprio come le nausee e il malessere. La colpa? Di molteplici fattori e condizioni: dalla disidratazione, sempre dietro l’angolo quando c’è il pancione, alle carenze nutrizionali, fino agli agenti atmosferici, come sole, freddo e vento, che sicuramente non aiutano.

I possibili rimedi

Cause generiche, rimedi specifici o quasi. Se le labbra secche sono la spiacevole conseguenza di cattiva alimentazione e disidratazione, il rimedio è facilmente intuibile: scegliere una dieta bilanciata, ricca di vitamine e ferro, quindi di frutta e verdura, soprattutto; bere regolarmente, almeno un litro e mezzo di acqua ogni giorno.

Utili per dare sollievo e per migliorare anche la situazione estetica, alcuni alleati naturali dall’elevato potere nutritivo, idratante e lenitivo. Via libera, almeno quattro o cinque volte ogni giorno, a un velo di burro cacao nutriente, meglio se a base di sostanze naturali come burro di karitè o olio di mandorle dolci, per esempio. Ottimi anche i gel a base di aloe vera, così come gli impacchi notturni a base di petali di rosa e glicerina. Da consigliare anche lo scrub per le labbra cento percento naturale, da effettuare ogni due settimane in media, a base di yogurt, miele e zucchero.

Parole di Camilla Buffoli