Labbra secche in estate, i rimedi e i prodotti per idratarle

Idratare bene le labbra è fondamentale, in particolar modo d’estate. L’esposizione al sole, infatti, rischia di compromettere lo stato di salute delle nostre labbra, così come le alte temperature. Ecco come curare le labbra secche e screpolate in estate, tra prodotti top e rimedi naturali.

Labbra secche in estate, i rimedi e i prodotti per idratarle

Il problema delle labbra secche e screpolate in estate è molto ricorrente. Il sole e le alte temperature, così come gli sbalzi climatici dell’inverno, tendono a disidratare e a far insorgere la presenza di antiestetiche pellicine che rendono difficoltoso persino il trucco delle labbra. Fortunatamente, è possibile ovviare a questo spiacevole inconveniente utilizzando prodotti per idratare bene le labbra, da riapplicare più volte durante il giorno, e mettendo in atto metodi naturali per idratare le labbra davvero efficaci. Ecco tutti i nostri consigli.

Labbra screpolate in estate, cause e rimedi naturali

labbra screpolate estate

Molti pensano erroneamente che quello delle labbra secche sia un problema prettamente invernale.
Niente di più falso: se è vero, infatti, che spesso semplicemente le labbra secche sono legate a una carenza di vitamina B, è altrettanto veritierio che tutti gli agenti atmosferici, sole compreso, aggrediscono le labbra rendendole più fragili e suscettibili.
Le labbra scottate dal sole diventano inevitabilmente secche e screpolate, ma purtroppo – anche se si presta attenzione a non scottarsi – la presenza di pellicine e la secchezza sono difficili da tenere a bada in ogni caso.
Salsedine, cloro e vento, infatti, sono fattori altrettanto rischiosi.
In nostro soccorso vengono molteplici soluzioni per idratare le labbra in modo naturale.
Un’ottima idea, ad esempio, è quella di idratare le labbra con il miele, semplicemente applicandone un velo e massaggiandolo con le dita.
In alternativa, consigliamo di utilizzare dell’olio di oliva oppure di stendere del burro di karitè puro sulle labbra, per lenirle e ammorbidirle in poco tempo.

Infine, anche l’aloe vera in gel sulle labbra screpolate è davvero portentoso.

[npleggi id=”55717″ testo=”I consigli per truccare al meglio le labbra secche”]

Proteggere le labbra in estate, i migliori prodotti

proteggere le labbra estate

Avere labbra giovani e senza rughe è in cima alla wish list di ogni donna, così come poter fare sfoggio di labbra morbide e vellutate.
Per assicurarsi labbra tutte da baciare è fondamentale prima di tutto non dimenticare mai la protezione solare per le labbra in estate.
Che si tratti di applicare la crema solare sulle labbra o di avvalersi di un prodotto specifico, infatti, è opportuno che le labbra siano riparate dall’azione dei raggi solari.
Consigliamo, ad esempio, un buon balsamo labbra con protezione solare, da riapplicare più volte durante il giorno specialmente se si è in spiaggia.

Un’altra accortezza importante da tenere presente è quella di levigare ed esfoliare le labbra – specialmente prima del trucco – realizzando con frequenza uno scrub sulle labbra secche e screpolate.

In questo modo, eventuali cellule morte e pellicine vengono rimosse ed è possibile procedere con l’applicazione di un buon lip balm idratante, da lasciare in posa a mo’ di impacco per almeno una decina di minuti.
In estate, inoltre, suggeriamo di preferire i rossetti molto idratanti, accantonando i finish troppo opachi e le formulazioni alcoliche che tendono a seccare ancora di più le labbra.
Una buona soluzione è quella che prevede l’utilizzo di confortanti oli per le labbra colorati, come l’olio labbra di Clarins.

Leggi anche:

Rossetti idratanti, i migliori da provare