Labbra Perfette, i consigli di AlicelikeAudrey

Come truccare le labbra e averle perfette? Ce lo spiega AliceLikeAudrey in questo articolo in cui dispensa consigli utili su come curarle e mantenerle al top.

Labbra Perfette, i consigli di AlicelikeAudrey

Le labbra, per noi ragazze, sono un’arma di seduzione, per questo è fondamentale saperle truccare al meglio, correggere e capire quali sono le nuance che ci donano di più. Con delle labbra perfette potreste far perdere la testa al vostro lui!

Labbra_minerals_PF

Prima di tutto partiamo degli strumenti indispensabili:

Lip Balm: per preparare al meglio le nostre labbra, il lip balm non può assolutamente mancare. Va applicato tutti i giorni e non solo prima del rossetto, per avere delle labbra morbide e mai screpolate. Sono assolutamente da evitare i balsami composti da silicone, paraffina e co. perché creano un film protettivo sulle labbra e qualsiasi cosa andrete a metter sopra scivolerà via nel giro di pochissimo tempo. Volete un consiglio? Il Blistex! In farmacia ne trovate di tutti i tipi, per tutti i gusti, ed ottimi anche per la pre-cosmesi.

Matita:Utilizzate una matita nè troppo dura nè troppo morbida ma di media consistenza. Non vogliamo che sbavi ma nemmeno punzecchiare troppo le nostre labbra 😉

Rossetto: Ottimo per aiutare la matita e correggere una forma non troppo armonica. Serve in primo luogo a dar risalto alle vostre labbra e se utilizzerete tonalità nude, una bocca curata da un rossetto attrarrà sicuramente l’attenzione. Esistono rossetti di qualsiasi tipo, i più famosi rimangono quelli in stick, quelli colati e sicuramente le “sorelle” tinte per labbra.

Lipgloss: il ligloss è un must have di ogni pochette del makeup! Si può utilizzare da solo o sopra ad un rossetto, cambiandone toralmente l’effetto da Mat totale a super lucido. Non dimentichiamo che i lipgloss riescono a mutare persino il colore delle labbra. Insomma, portatelo sempre in borsa!

Prima di passare alla correzione, come si fa a scegliere il colore giusto?

Labbra_tutorial_PF

Non è per niente facile. Dovete sempre tener presente che il rossetto deve essere armonizzato con il colore dell’incarnato del viso e con quello dei capelli. Ad esempio su una ragazza coi capelli rossi e incarnato molto chiaro, i toni del rosa sono fortemente sconsigliati. Vi do qualche consiglio (che non dovete prendere alla lettera) che nell’ambito lavorativo mi sono sempre trovata a confermare sui diversi tipologie di pelle e colore: se avete i capelli rossi potrete giocare con tantissimi toni di rosso, arancio o i toni del mattone, perché anche se avete l’incarnato chiaro, riusciranno a tirar fuori i meravigliosi riflessi dei vostri capelli. Se siete mediterranee, quindi con capelli neri o castani il colore, per voi, è sinonimo di fantasia! Via col rosso ferrari, corallo, mattone e bordeaux, dovrete solo fare attenzione con i colori nude troppo chiari come beige e rosa pallidi, perché rischierebbero di sbattervi moltissimo e donarvi un effetto “non sto molto bene”. Se siete bionde i colori più adatti sono i rosa, i beige, i colori pescati o i coralli chiari. In generale comunque tutte le tinte chiare sono indicate.

Correzione delle labbra

Labbra_PF

Se volete che il trucco duri per tutto il giorno, dopo aver applicato una mezz’oretta prima il lip balm, asciugate le labbra e spolverate sopra un velo di cipria. Successivamente, con la matita ben temperata passate alla correzione delle labbra: disegnate il contorno con molta attenzione. Se non avete la mano ferma potrete tratteggiare piano piano tutto il perimetro, collegando i vari tratteggi una volta decisa la forma perfetta per voi. La regola principale per la ridefinizione delle labbra è quella di partire da un angolo andando verso il centro definendo prima tutta la parte destra e poi quella sinistra (o viceversa). Ricordatevi di lasciare gli angoli della bocca lievemente aperti e non disegnateli fino alla fine, questo per evitare di avere l’effetto “bocca di plastica” e, in ogni caso, gli angoli si sbaverebbero nel giro di pochissimo poiché sono il punto più mobile di tutta la bocca. Se avete le labbra sottili, potete ridisegnarle lievemente più ampie (attenzione: massimo 1 millimetro) definendo i nuovi contorni. Se invece avete le labbra spesse, il loro contorno naturale va “annullato” stendendo un correttore su tutte la labbra, sul quale si traccerà poi, il nuovo contorno lievemente più all’interno del “naturale”.

Labbra_disegno_PF

A questo punto con un pennellino sfumate la matita verso il centro delle labbra, creando un colore graduale per evitare l’effetto “sciura” con contorno scuro e labbra chiare. Mi raccomando! La matita quantomeno simile al rossetto/lipgloss! Se vi piace l’effetto potete invece riempire tutte le labbra con la matita, in questo modo il rossetto avrà più presa e durerà più a lungo. Infine applicate il rossetto e/o il lipgloss aiutandovi sempre con il pennellino. Ultima tip: con un pennellino e del correttore potrete correggere le imperfezioni appena fuori dalle labbra, questo darà ancora di più una idea di “precisione” e accuratezza. E voilà ragazze, le vostre labbra saranno perfette! Se avete bisogno di consigli o avete delle domande in particolare lasciatele qua sotto, in un commento!

Parole di AlicelikeAudrey