La tecnica del patchwork per realizzare un puntaspilli

Per creare un puntaspilli con la tecnica del patchwork basta scegliere un’anima di polistirolo con decorazioni in stoffa e filo di lana: con quest’idea di cucito creativo è possibile creare anche altri lavori come le palline di patchwork.

La tecnica del patchwork per realizzare un puntaspilli

Il puntaspilli in polistirolo -ricoperto di stoffa utilizzando la tecnica del patchwork– è un oggetto indispensabile per tutte le appassionate di cucito e può essere anche un’idea regalo facilmente personalizzabile per ogni amica. Le basi in polistirolo –per realizzare anche palline in patchwork– possono avere differenti forme: cilindriche, ad anello, squadrate, oppure a forma di fiore, di cuore, di stella. La figura che sceglierete darà il profilo al vostro puntaspilli: scegliete soggetti più articolati se siete abbastanza esperti nei lavori di patchwork, mentre preferite forme più semplici se siete alle prime armi.

Il materiale necessario è, come detto, un’anima di polistirolo della forma prescelta (per comodità qui si farà riferimento ad una sfera), del filo di lana e della stoffa per il cucito creativo, ago e filo tradizionali, un metro da sarta e un gessetto o una matita per prendere le misure; per tagliare saranno necessarie forbici, un cutter o un coltello di metallo senza denti per le incisioni sul polistirolo.
 
Prima di tagliare le strisce di stoffa -la cui quantità e la larghezza potete sceglierle liberamente, purché copriate l’intera superficie del polistirolo- prendete le misure con il metro da sarta e fate un segno leggero nel retro della stoffa e sull’oggetto di polistirolo. Il vostro lavoro di patchwork procederà con delle incisioni nell’oggetto di polistirolo corrispondenti ai segni fatti. All’interno dei tagli va incastrata la stoffa in modo che sia perfettamente aderente al polistirolo: l’operazione va ripetuta finché l’anima di polistirolo non sarà interamente ricoperta e potrete vedere un’anteprima del vostro puntaspilli in patchwork.
 
Cucite quindi le strisce di stoffa sull’anima di polistirolo con ago e filo, in modo che siano ben aderenti e che non si intraveda la base bianca. Per ultimare la creazione del vostro puntaspilli in patchwork, coprite le cuciture già fatte cucendo con il filo di lana. A questo punto, infilate degli aghi colorati nella vostra creazione, e il vostro puntaspilli sarà perfetto e pronto ad ogni utilizzo.