La salute delle donne analizzata da ONDa

Pubblicata la terza edizione del libro bianco sulla salute delle donne realizzato da Onda. Purtroppo in aumento il consumo dei farmaci ed i problemi cardiovascolari: le motalità hanno superato anche il big killer, il tumore al seno.

La salute delle donne analizzata da ONDa

La salute delle donne? Secondo l’ultima ricerca condotta da ONDa (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna), il gentil sesso, mantiene la sua longevità media, ma sono previsti seri peggioramenti. In deciso aumento infatti i casi di infarto ed il consumo di farmaci! Ma cerchiamo di capire meglio riflettendo sui numeri emersi dal terzo libro bianco sulla salute delle donne promosso da Onda: ogni anno circa 130.000 donne perdono la vita per problemi cardiaci (33.000 infarti), cifre che triplicano la mortalità per il tumore al seno.

L’aumento in questo senso, negli ultimi 20 anni è pari al 15% e non sembra facile una rapida inversione di tendenza. Anche i disturbi della salute mentale sono in aumento, complici gli sbalzi ormonali tipici della menopausa o della gravidanza, ma non solo. Soprattutto si evince il peso costante degli impegni professionali e domestici insieme. A tutto questo si abbina che le donne si rivolgono meno alle strutture sanitarie: si curano meno, perché non hanno tempo, mettono sempre il resto della famiglia prima. Amiche di Pourfemme, amiamoci di più.