La Rinascente: vetrine di Natale artistiche a Milano

La Rinascente di Milano, in occasione del Natale 2010 sfoggia in vetrina le creazioni di otto artisti internazionali pronti ad interpretare lo spirito natalizio. Magici scenari di festa nelle otto finestre su Corso Vittorio Emanuele II dello store milanese.

La Rinascente: vetrine di Natale artistiche a Milano

La Rinascente di Milano, in occasione del Natale 2010 si addobba per le feste e sfoggia in vetrina le creazioni di otto artisti internazionali pronti ad interpretare lo spirito natalizio. Ecco allora comparire magici scenari di festa nelle otto finestre su Corso Vittorio Emanuele II dello store milanese. Le vetrine, trasformate in gallerie d’arte contemporanea, sono pronte a suggerire una nuova percezione della festività. Il rosso ed il bianco sono scelti come colori di riferimento ed insieme al tema natalizio, fanno da legame tra gli otto lavori esposti degli artisti selezionati.

Per realizzare queste installazioni esposte in vetrina, sono stati utilizzate tecniche differenti che prevedono l’uso di materiali da riciclo, sculture, collage e origami in sostituzione di candele, abeti o decorazioni tipiche della tradizione.
 
Diversi tipi di carta da regalo vintage compongono la gemma “Blue Horn” di Kirsten Hassenfeld, mentre bottiglie di plastica cucite a mano creano invece l’opera “One man’s trash is another man treasure”.
 
Un grande collage su tavola, di Andrea Mastrovito dal titolo “Natale e Quale” rappresenta un’apparizione celeste che da un’altalena distribuisce sulla terra fiocchi di neve magici.
 
“Neve meccanica” del designer olandese Frank Tjepkema sceglie degli ingranaggi meccanici, appunto, mentre “Origami Digitali” di Chris Bosse propone 1500 molecole di cartone riciclato e riciclabile che ricreano barriere coralline.
 
A concludere la carrellata di vetrine, che allieterà il nostro shopping milanese, ci sono poi “Crystallize” di Satsuki Oishi, “The Angel” di Richard Sweeney e “Pace: se non ora, quando?” di Gyöngy Laky.