Di Serena Vasta | 21 Luglio 2011

La mousse al limone è un dessert rinfrescante e delizioso che potete servire dopo i pasti, è perfetto per tutte le occasioni e va bene anche a merenda, per una pausa golosa ma anche fresca. La mousse al limone è facilissima da fare in casa ma dovete pazientare per il tempo di riposo, quindi se volete servirla a pranzo o a cena calcolate bene i tempi. Usate limoni di agricoltura biologica, uova e panna fresche per un risultato ottimale.
Ingredienti per la mousse al limone (dosi per 4 persone)
- 150 gr zucchero
- 70 gr di albumi (circa 2 uova medie)
- 50 gr acqua
- 70 gr succo di limone filtrato
- 6 gr colla di pesce
- 150 gr panna
- 3 cucchiai di limoncello
Preparazione
Mettete ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Sciogliete acqua e zucchero fino ad avere uno sciroppo. Poi montate gli albumi a neve e mescolateli con lo sciroppo ancora caldo, montate bene.
Portate a ebollizione 35 gr di succo di limone e poi scioglieteci dentro la colla di pesce strizzata, mescolate e unite il succo di limone e il limoncello. Mescolate il composto al limone con quello di albumi e poi incorporate anche la panna montata.
Suddividete la mousse in 4 ciotoline e ponetele in frigo per 4 ore. Decorate a piacere con frutta o scaglie di cioccolato bianco e servite.
Parole di Serena Vasta