La ricetta light vegana del tofu con salsa agrodolce

Oggi vi proponiamo la ricetta light vegana del tofu con salsa agrodolce, perfetta per chi segue una dieta senza carne ma anche gustosa e facilissima da realizzare.

La ricetta light vegana del tofu con salsa agrodolce

Una ricetta light, perfetta anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana, è sicuramente il tofu con salsa agrodolce. Facilissima da preparare è dedicata a tutti coloro che amano mangiare sano ma che non vogliono rinunciare al gusto: il tofu infatti è un alimento base della dieta vegana e vegetariana ma, da solo, non ha un sapore molto spiccato. Con un po’ di fantasia però potrete anche voi realizzare dei piatti buonissimi e condimenti pensati appositamente per il tofu. Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa salsina che stuzzica il palato e l’appetito!


Ingredienti:
300 g di tofu
1 cucchiaio di amido di mais
olio di semi di arachidi
 
Ingredienti per la salsa:
2 cucchiai di fecola di mais
1/2 tazza di brodo vegetale
3 cucchiai di aceto di riso o di mele
2 cucchiai di sakè o di vino tipo Porto
1 cucchiaio di salsa di soia
3 cucchiai di ketchup
1 cucchiaio di salsa Worcestershire
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di sale
 
Preparazione:
 
La prima cosa da fare sarà preparare la salsa agrodolce, mescolando la fecola con del brodo vegetale caldo, aggiungendo poi anche l’aceto, il ketchup, la salsa Worcestershire, la salsa di soia, lo zucchero, il sale e il sakè: mescolate bene il tutto e mettete sul fuoco per 3 minuti a fiamma vivace.
 
Nel frattempo tagliate a dadini il tofu che poi verrà passato nell’amido di mais; fate scaldare dell’olio di arachidi in un wok e friggetevi i cubetti di tofu per 5-6 minuti.
 
Ora togliete i cubetti dal fuoco facendo assorbire l’olio in eccesso su una carta da cucina e condite poi con la salsa agrodolce ancora calda. In alternativa potete mettere la salsina in una ciotola, lasciando che ogni ospite si serva da solo.
 
Foto di Vegan Feast Catering
[vedianche type=”battle” id=”13781″]