La ricetta light per Carnevale 2012 delle chiacchiere al forno

La ricetta light per Carnevale 2012 delle chiacchiere al forno

Oggi vi proponiamo la golosa ricetta light della chiacchiere al forno, il classico dolce di Carnevale che piace a grandi e piccini. Nella ricetta classica, le chiacchiere vanno fritte nell’olio mentre in quella che vi proponiamo noi sono cotte al forno, per un risultato più leggero e digeribile. Un dolce facilissimo da preparare che potrete fare anche voi in casa, con tanto divertimento e con un occhio sempre attento alle calorie delle varie ricette che sperimentate!

Ingredienti:
350 g di farina (tipo 00)
40 g di burro
80 g di zucchero
2 cl di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di brandy
1/2 cucchiaio di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
 
Preparazione:
 

Per prima cosa mettete la farina sulla spianatoia, formando un buco al centro e aggiungete lo zucchero, il burro morbido, l’olio, lievito in polvere, un pizzico di sale e un po’ di scorza di limone grattugiata. Infine aggiungete anche 2 cucchiai di brandy e mescolate bene il tutto fino a che non otterrete un impasto duro: avvolgete poi in una pellicola e fate riposare per 45 minuti in frigo.
 
 
Stendete la pasta sottilissima e tagliate delle strisce o dei triangoli che metterete poi sulla teglia da forno e che cuocerete a 165°C per 15 minuti circa.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]