La ricetta light della granita al cetriolo, buonissima e rinfrescante

Ecco la favolosa ricetta light della granita al cetriolo, buonissima e rinfrescante perfetta per terminare un pranzo o una cena ma anche per uno spuntino fresco.

La ricetta light della granita al cetriolo, buonissima e rinfrescante

Oggi vi vogliamo proporre la buonissima ricetta light della granita al cetriolo, sfiziosa e rinfrescante, perfetta per una pausa fresca in un caldo pomeriggio estivo. È un ricetta perfetta anche per tutti coloro che vogliono un intermezzo ghiacciato e gustoso in una cena con amici. Il cetriolo poi è una verdura perfetta per chi è a dieta e la granita che vi proponiamo oggi contiene 125 calorie a porzione. Facilissima da realizzare, sarà un modo unico anche di stupire i vostri ospiti.

Ingredienti
Due cetrioli non trattati,
450 ml di vino bianco secco,
il succo di un limone,
due cucchiai di zucchero,
un pizzico di sale,
un ciuffo di menta fresca.
Per guarnire: due cetrioli freschi non trattati.
 
Preparazione
 
Per prima cosa lavate bene le foglie di menta e asciugatele con cura; infine sminuzzatele fino a che non avrete ricavato due cucchiai di trito; spuntate e lavate i cetrioli, tagliateli a pezzi e uniteli nel mixer insieme al trito di foglie di menta, il succo di limone, il vino, il sale e lo zucchero. Ora potete frullare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete il tutto in un recipiente per il freezer e fatelo riposare per circa due ore nel congelatore, avendo cura ogni mezz’ora di estrarre il contenitore per frantumare la granita con una forchetta. Fate riposare per almeno due ore e infine servite in coppette ghiacciate, e guarnite le granite con mezzo cetriolo tagliato a metà.