La ricetta light dell'insalata di polpo con zucchine e cipolla

Oggi vi proponiamo la ricetta light dell'insalata di polpo con zucchine e cipolla, un piatto fresco e gustoso per una cena tra amici.

La ricetta light dell’insalata di polpo con zucchine e cipolla

Una ricetta light per questo periodo di fine estate? Ecco per voi l’insalata di polpo con zucchine e cipolla, un piatto davvero facilissimo da preparare ma gustosissimo e che si differenzia un po’ dalle solite insalate di polpo, forse un po’ insipide. Cosa ne dite? La preparazione è facilissima e potrete anche utilizzare un polpo surgelato: una ricetta perfetta per un pranzo improvviso o per una cena tra amici. Si tratta di un piatto unico da accompagnare con del pane integrale o di un antipasto goloso per un pranzo di pesce.


Ingredienti
polpo
zucchine speziate (aglio e prezzemolo)
cipolla rossa di Tropea
aceto balsamico
pepe
aglio e prezzemolo
menta e olio extra vergine di oliva
 
Preparazione:
 
Per prima cosa fate lessate il polpo, in modo che rimanga comunque morbido; quando poi sarà raffreddato tagliatelo a tocchetti e insaporite con pepe, aglio e prezzemolo. Nel frattempo speziate le zucchine facendole cuocere con aglio e prezzemolo e quando saranno raffreddate unitele al polpo. Tagliate anche fettine sottili la cipolla rossa e unite al polpo.
 
Condite il tutto con della menta fresca, aceto balsamico e un filo di olio extra vergine di oliva.