Di Serena Vasta | 15 Settembre 2011

La ricetta della crostata alla ricotta è una delle mie preferite in assoluto, la versione che vi propongo in questa ricetta è molto semplice ma se vi piace potete mettere nella crema di ricotta un po’ di cannella e delle gocce di cioccolato fondente, questa è la mia personale ricetta e vi assicuro che è favolosa. La ricetta che vediamo oggi è perfetta anche per chi è a dieta, non useremo zucchero ma solo miele e il ripieno è a base di ricotta, un formaggio magrissimo.
Ingredienti per la crostata alla ricotta (dosi per 4 persone)
- 150 grammi di miele
- 150 grammi di farina integrale
- 150 grammi di farina 00
- 500 grammi di ricotta
- 3 tuorli
- uva sultanina
- 2 uova
- 70 grammi di burro
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete le due farine, le uova intere e 135 gr di miele, impastate e unite il burro ammorbidito a pezzettini. Impastate con le mani fino ad avere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo per crostate e mettete la base spessa circa un centimetro. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi cuocete la torta in forno a 180°C per 15 minuti.
Formate una crema con la ricotta, 2 tuorli e se volete anche l’uvetta sultanina (prima ammollata in acqua calda e strizzata), poi mettetela sulla vostra base. Con la pasta rimasta fate delle strisce e disponetele a reticolo, poi pennellatele con il tuorlo rimasto.
Completate la cottura in forno per altri 25 minuti.
Parole di Serena Vasta