La ricetta golosa del budino al caffè

Ecco per voi la ricetta per preparare un favoloso budino al caffè, un dessert buonissimo e molto semplice da fare in casa, dovrete avere pazienza solo per le 6 ore di riposo in frigorifero.

Pubblicato da Serena Vasta Martedì 19 luglio 2011

La ricetta golosa del budino al caffè

Stanche dei soliti gelati? Ecco per voi la ricetta per preparare il budino al caffè, un dessert delizioso e sfizioso ed anche molto semplice da fare in casa. Il budino al caffè è favoloso, non è neanche troppo pesante perchè non c’è la panna e lo zucchero è pochino, un capriccio che potrete gustare a cuor leggero anche se siete a dieta. Questo budino lo potete fare in stampi monoporzione oppure in uno stampo grande, decorate a piacere con chicchi ricoperti di cioccolato, caramello o topping al cioccolato.

Ingredienti per il budino al caffè (dosi per 4 persone)

  • 1 stecca di cannella
  • una tazzina di Caffè
  • 80 gr di zucchero
  • una stecca di Vaniglia
  • mezzo litro di Latte
  • 12 g di gelatina in fogli

Preparazione

Mettete la gelatina ammollo in poca acqua fredda. Nel frattempo portate a ebollizione il latte con la vaniglia, la cannella e lo zucchero, poi spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 10 minuti circa.

Aggiungete la gelatina ben strizzata al latte filtrato e mescolate bene, aggiungete poi il caffè e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto. Prendete 4 ciotoline monoporzione e divideteci dentro il composto, poi metteteli in frigorifero per almeno 6 ore.

Decorate con chicchi di caffè e cacao amaro.