La ricetta delle ciambelline di patate

Oggi vi proponiamo la ricetta delle ciambelline di patate, dolcetti a base di patate americane perfetti per i vostri bambini e da fare insieme a loro. Provateli!

La ricetta delle ciambelline di patate

Le ciambelline di patate sono dolcetti buonissimi perfetti per i vostri bambini oppure se volete servire al vostro fidanzato qualcosa di speciale che non si trova al supermercato o in pasticceria. Le ciambelline di patate sono deliziose e anche molto semplici da preparare, si devono fare con le patate americane dolci, quelle che si trovano in questo periodo dal fruttivendolo. Se non trovate le patate americane potete usare le patate a pasta gialla.

Ingredienti per le ciambelline di patate (dosi per 4 persone)

  • 500g di patate americane
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 4 cucchiai di farina 00
  • 4 cucchiai e mezzo di tapioca
  • zucchero

 

Preparazione
 
Lavate le patate americane e poi lessatele in abbondante acqua salata fino a quando saranno morbide. Schiacciate le patate e mettetele in una ciotola.
 
Incorporate la farina 00 e quella di tapioca, il lievito e il sale, impastate bene e formate una palla, poi dividetela in due parti e formate due cilindri, avvolgeteli con la pellicola e poi fate riposare l’impasto in frigo per 20 minuti.
 
Ritagliate dei dischetti di 2 – 3 centimetri di spessore, fate un buco al centro e poi friggete le ciambelline in abbondante olio caldo. Cospargete con lo zucchero semolato e servite.
 

Parole di Serena Vasta