Di Serena Vasta | Venerdì 10 giugno 2011

La ricetta della pasta fredda è indispensabile per la bella stagione, io ormai non ne posso più fare a meno ed ogni volta invento una nuova ricetta. Oggi vi propongo la pasta fredda con fagiolini e pomodori, un primo piatto buono e fresco perfetto anche da fare in anticipo e poi servire a pranzo o a cena. La ricetta di base la dovete fare tutte le volte che decidete di fare la pasta fredda, poi (senza esagerare) vi sbizzarrite con i condimenti.
Ingredienti per la pasta fredda con fagiolini e pomodori (dosi per 4 persone)
- 400 gr di farfalle
- 1 scatoletta di tonno
- 1 mozzarella
- fagiolini lessati
- 1 pomodoro
- olio
- sale
- pepe
- 1 cipollotto
Preparazione
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e poi scolatela al dente, passatela sotto l’acqua fredda e poi asciugatela con un telo. Mettete la pasta in una insalatiera e conditela con l’olio.
Nel frattempo lessate i fagiolini per una decina di minuti e poi passateli sotto l’acqua fredda (serve per mantenerli verde brillante), spezzettate il pomodoro e mettetelo in una ciotolina con olio, sale e pepe e se lo avete anche il basilico.
Tagliate i fagiolini a pezzi di circa 2,5 cm e metteteli nella ciotola con la pasta, poi aggiungete i pomodori scolati, la mozzarella a cubetti e il cipollotto affettato sottilmente. Aggiungete il tonno e mescolate. Aggiustate di olio, sale e pepe e poi mettete la pasta in frigo per almeno mezz’oretta.
- Tag:
- Pasta
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.