La ricetta della granita alle fragole

Oggi vi presentiamo la ricetta per fare una favolosa granita alle fragole, una ricetta tipica siciliana per una colazione a tutta dolcezza, provatela anche voi!

La ricetta della granita alle fragole

La granita alle fragole è un dessert tipico della cucina siciliana che si gusta a colazione insieme ad una golosa brioches calda. In tutta l’isola viene servita la granita e uno dei gusti più amati da grandi e bambini è certamente la fragola. Oggi vi presento le istruzioni per fare in casa una favolosa granita alla fragola, la ricetta è molto semplice e anche mediamente veloce, poi però dovete mescolare la granita nel freezer per rompere i cristalli di ghiaccio.

Ingredienti per la granita di fragole (dosi per 4 persone)

  • 3/4 di tazza di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 3 tazze di fragole
  • fragole fresche
  • 1 tazza di acqua calda

 

Preparazione
 
Prendete una ciotola grande e mettete l’acqua calda, lo zucchero ed il succo di limone, mescolate per far sciogliere lo zucchero ed avere uno sciroppo.
 
Frullate le fragole nel mixer e quando saranno diventate una crema, aggiungete anche lo sciroppo di zucchero e frullate ancora. Versate il composto in una vaschetta e ponetelo in freezer.
 
Mescolate con una forchetta ogni 30 minuti per un’ora e mezza circa. Mettete la granita nei bicchieri e decorate con la panna montata e le fragole intere. In Sicilia la granita viene servita con una brioches calda!
 

Parole di Serena Vasta