La ricetta della crostata con ricotta e marmellata di ciliegie

Ecco per voi la ricetta per preparare una fantastica con ricotta e marmellata di ciliegie, una torta estiva, facile e buonissima perfetta anche da regalare.

La ricetta della crostata con ricotta e marmellata di ciliegie

Oggi vi presentiamo una ricetta facilissima per fare la crostata con ricotta e marmellata di ciliegie, un dolce estivo e raffinato perfetto per tutta la famiglia. La crostata con la marmellata di solito si fa mettendola da sola, noi invece la faremo aggiungendo uno strato morbido e goloso di ricotta, impreziosita con zucchero, uova e rum. Questa crostata la potete preparare in anticipo e portarla in regalo a qualche amica che vi ha invitate, oppure è ottima per i pic nic.

Ingredienti per la crostata con ricotta e marmellata di ciliegie (dosi per 4 persone)

  • 1 dose di pasta frolla
  • 500 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di rum
  • 350 gr di marmellata di ciliegie

 

Preparazione
 
Mettete in una ciotola la ricotta, lo zucchero, l’uovo e il rum, mescolate bene con la frusta elettrica a lungo per avere un composto omogeneo.
 
Imburrate uno stampo per crostate e stendeteci sopra 2/3 della pasta frolla. Bucherellate il fondo con una forchetta e versate sopra la crema di ricotta. Coprite con la marmellata e livellatela delicatamente.
 
Con la pasta frolla rimasta fate dei cordoncini, poi metteteli a rete sulla vostra crostata. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per un’oretta circa. Decorate con lo zucchero a velo e servite.
 

Parole di Serena Vasta