La ricetta della crostata alla Nutella

Ecco per voi la ricetta per preparare una favolosa crostata alla Nutella, un dolce buono e molto semplice che potete anche fare in casa con le vostre mani.

La ricetta della crostata alla Nutella

La crostata alla Nutella è un dolce buonissimo e amato da tutti, i bambini ci vanno matti, ma anche molti adulti! Oggi vi presentiamo le istruzioni, e dei consigli, per fare in casa un’ottima crostata alla Nutella, un dolce perfetto servire a colazione, dopo i pasti oppure a merenda, ma anche da regalare alle vostre amiche. Dato che tra poche settimane sarà la festa della donna, potrebbe essere un’ottima idea concludere una cena tra amiche con questa golosa crostata.

Ingredienti per la crostata alla Nutella (dosi per 4 persone)

  • 1 dose di pasta frolla (meglio se fatta in casa)
  • 1 barattolo di nutella
  • zucchero a velo
  • burro e farina per lo stampo

 

Preparazione
 
Per fare una buona crostata bisogna partire da ottimi ingredienti, il mio consiglio è di preferire sempre la pasta frolla fatta in casa, al massimo ripiegare su quella surgelata, ma non in sfoglia, a panetto. Se poi avete molta fretta e poco tempo, via libera al rotolo pronto del banco frigo, in fondo è nato per semplificarci la giornata, no?
 
Prendete una teglia per crostate e imburratela bene, poi cospargetela di farina. Mettete la pasta frolla, stesa allo spessore di circa mezzo centimetro, e modellate i bordi, bucherellate il fondo con la forchetta e poi spalmateci la nutella, fate uno strato di almeno 1,5 centimetri e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Con la frolla rimasta fate le strisce e poi mettetele sulla crostata, dovete formare il classico reticolo.
 
Cuocete la vostra crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Fate raffreddare la crostata alla nutella e poi decoratela con lo zucchero a velo.
 

Parole di Serena Vasta