La ricetta del sorbetto fatto in casa

Ecco per voi la ricetta del sorbetto fatto in casa, scopriamo insieme come preparare quello al limone o con altri agrumi e la ricetta base per i sorbetti alla frutta.

La ricetta del sorbetto fatto in casa

Il sorbetto è una valida alternativa al gelato e alle granite, è buono, dissetante e leggero, perfetto per l’estate! Il sorbetto si può acquistare al supermercato ma noi vi suggeriamo di farlo in casa, vedrete che sarà più buono oltre che più genuino e sano. Vediamo insieme come preparare in casa il sorbetto al limone, ottimo da servire dopo pranzo o dopo cena, ma anche la ricetta base per fare il sorbetto alla frutta, il dessert perfetto per chi è a dieta.

Sorbetto al limone

sorbetto fatto in casa al limone
Ingredienti:
acqua: 400 ml
Zucchero: 200 gr
Succo di limone: 150 ml
scorza di limone non trattato: 1 pezzetto
Preparazione:
Prendete un pentolino e mettete l’acqua, lo zucchero e la scorza del limone, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti mescolando spesso. Coprite lo sciroppo con un piattino o un coperchio e fatelo raffreddare completamente. Per avere un sorbetto al limone di buona qualità vi suggeriamo di usare dei limoni biologici e il succo spremuto al momento, e non quelli pronti nel brick. Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura ambiente togliete la scorza e poi aggiungete il succo di limone e mescolate bene. A questo punto mettete il composto nella gelatiera e fatelo rassodare per circa 20 minuti. Se non avete la gelatiera potete trasferire il composto in una ciotola di latta e metterlo in freezer per 10 – 12 ore. Prima di servire frullate il sorbetto un paio di volte nel mixer o nel frullatore per incorporare aria e renderlo cremoso.

Ricetta base del sorbetto alla frutta

sorbetto fatto in casa alla frutta
Ingredienti:
1 bicchiere di acqua
300 gr di zucchero
600 gr di polpa di frutta o di succo
Preparazione:
La prima cosa da fare è lo sciroppo di zucchero, quindi in un pentolino mettete acqua e zucchero, portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti circa mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e, solo dopo, mettetelo in frigorifero. Nel frattempo pulite la frutta, lavatela, mondatela e frullatela e poi pesatela fino ad arrivare a 600 grammi. Potete usare qualsiasi tipo di frutta, pulita e privata di semi e buccia. Mescolate la polpa di frutta con lo sciroppo e mescolate bene tutto. Poi versate il composto nella gelatiera, oppure trasferitela in una ciotola e mettetela in freezer. Il sorbetto fatto in casa tenderà ad indurirsi molto in freezer, quindi è consigliabile mantecarlo prima di servirlo. Spezzettate il sorbetto e frullatelo, poi fatelo rassodare in freezer 30 minuti e frullatelo di nuovo. Poi con l’apposito attrezzo prelevate delle palline e ponetele in una coppetta. Decorate con la menta fresca e servite.

Parole di Serena Vasta