La prima donna gondoliera a Venezia

A Venezia è stata promossa la prima donna gondoliera, ha superato il primo esame di ammissione ed adesso può guidare a prua come secondo pilota, un esempio di emancipazione femminile anche in questo campo!

gondolieri

Dopo 9 secoli di dominio maschile cade anche l’ultimo tabù, a Venezia la prima donna gondoliera, la fortunata si chiama Giorgia Boscolo, ha 23 anni ed ha superato con successo l’esame di ammissione, entrando di diritto tra i frequentanti della scuola da sostituto gondoliere, l’unica scuola da cui escono i gondolieri riconosciuti dall’Ente Gondola!

Mi piace un sacco questa cosa, mi piace l’idea che a poco a poco le donne abbiamo le stesse opportunità degli uomini in tutti i campi, anche in quelli considerati tipicamente maschili.
 

Giorgia deve ancora finire il tirocinio e poi potrà fare da secondo pilota, cioè vogando a prua. Quindi non guiderà da sola una gondola anche perchè ci vuole tanta forza ma sono sicura che questo non sarà un problema.
 

Giorgia Boscolo si è beccata l’ultimo posto disponibile e i colleghi sono entusisti dicono che se lo è meritato, che anche di pomeriggio andava lì a fare pratica!
 

La neo gondoliera ha dichiarato: “Sono immensamente felice e orgogliosa ma oggi la mia giornata è iniziata come le altre, portando i figli a scuola“.
 

Oggi le gondole… e domani noi donne conquisteremo il mondo!!
 

Foto da:
www.easyviaggio.com
flickr.com/photos/tg81
www.enfocado.com
digilander.libero.it

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.

Visita il profilo web dell'autore