La pianta di basilico muore subito dopo l'acquisto? Con questi accorgimenti si risolve il problema

La pianta di basilico muore subito dopo l’acquisto? Con questi accorgimenti si risolve il problema

Hai da poco acquistato una pianta di basilico? Con questi accorgimenti potrà crescere florida - pourfemme.it

Hai acquistato una pianta di basilico ma è morta dopo pochi giorni? Ecco gli accorgimenti da seguire per far sì che non accada più.

Non tutti nascono con il pollice verde e probabilmente se state leggendo questo articolo rientrate proprio in questa categoria! C’è chi sembra ‘sussurrare’ alle piante e chi lotta ogni giorno per mantenere in vita una piantina ma fallisce miseramente. Invidiamo ogni giorno il balcone della nostra vicina, con fiori colorati ed erbe aromatiche profumate pronte all’uso quotidiano, tuttavia non sappiamo come fare altrettanto.

Una delle piante dalle quali sembra più facile iniziare la nostra avventura di giardinaggio è il basilico, che in Italia e soprattutto in questo periodo estivo cresce più che rigoglioso. Magari ne avete adocchiato una piantina al supermercato e poco prezzo e avete deciso di comprarlo, ma nel giro di pochi giorni ha perso tutto il suo bel colore verde ed è inevitabilmente avvizzita. Purtroppo è un’occorrenza molto comune. Far sopravvivere il basilico, però non è poi così difficile se seguiamo questi piccoli accorgimenti.

Teniamo in vita il nostro basilico: i principali consigli da seguire

Se vogliamo raccogliere qualche foglia di basilico fresco direttamente dal nostro balcone o davanzale, la prima cosa da fare è non acquistare le piantine vendute al supermercato. Non solo vengono trattate artificialmente, ma si trovano anche al picco di crescita, per cui dal momento dell’acquisto la pianta andrà soltanto incontro al suo decadimento.

Gli accorgimenti da seguire per tenere vive le piante di basilico

Ecco cosa fare per mantenere il basilico sano e rigoglioso – pourfemme.it

Meglio consultare il vivaio o piantare direttamente i semi. Una volta portata a casa il nostro basilico, dobbiamo aver cura di cambiare il vaso passando ad uno più grande, così che le radici abbiano il giusto spazio per crescere. L’errore più comune con le piante è quello di annaffiarla troppo o troppo poco. Per capire se il basilico ha bisogno di acqua o meno, toccate il terriccio così da farvi un’idea se è ancora umido o secco e regolarvi di conseguenza.

Non annaffiate mai le piante durante la giornata. Prediligete la mattina presto o la sera, in modo da scongiurare le bruciature sulle foglie causate dal sole. Inoltre posizionate il basilico in una zona illuminata ma non troppo esposta al sole diretto. Infine, se sopravvivrà a lungo, sbocceranno dei fiori che tuttavia andranno tagliati subito, così che il vegetale possa direzionare il suo nutrimento solo sulle foglie e avere del basilico sempre pronto ad essere consumato.