La pasta dietetica per dimagrire

Ecco un piatto perfetto per l'estate e per chi è a dieta: si tratta della pasta alla rucola, facilissima da preparare e perfetta anche per un pranzo in ufficio.

La pasta dietetica per dimagrire

Oggi vi propongo un piatto perfetto per le vostre cene estive: la pasta alla rucola è ancora più buona se utilizzate prodotti integrali, consigliati anche dai dietologi per chi segue una dieta dimagrante e ipocalorica. Ovviamente, soprattutto per noi italiani, dire addio alla pasta sarebbe impossibile: ecco perché vi proponiamo sempre queste ricette facili e veloci, per gustare la pasta anche più volte alla settimana. Come detto spesso infatti, non è la pasta che fa ingrassare ma il condimento che scegliamo di abbinare. Con questa ricetta potrete gustare un piatto ricco e sfizioso ma con pochissime calorie.

Ingredienti
Pasta tipo penne 70 g
gamberetti sgusciati e lessati g 50
sformaggio Asiago g 30
pomodorini ben maturi 3-4
olive nere g 10
un mazzetto di rucola
olio d’oliva 10 g
sale q.b.
pepe q.b.
 
Preparazione
Fate cuocere la pasta e stendetela a raffreddare su un piatto largo con un filo d’olio. Sbucciate poi i pomodorini, privateli dei semi e riduceteli a dadini molto piccoli. Fate la stessa operazione con il formaggio.
 
Condite la pasta con 1 cucchiaio d’olio d’oliva, il pomodoro e il formaggio, unitevi le olive e i gamberetti che avrete precedentemente lessato e ben sgocciolato. Mettete a bagno nell’acqua la rucola dopo averla pulita, poi scolatela, asciugatela e tagliatela a striscioline ed infine unitela alla pasta. Completate infine con una spolverta di pepe.
 
Fotografia tratta da
alberghiera.it