La pasta con la mollica, un primo veloce e delizioso

Ecco per voi la ricetta della pasta con la mollica, un primo piatto veloce e facilissimo di origine siciliana che potete facilmente fare in casa, provatelo anche voi!

pasta con la mollica

Oggi vi presento la ricetta della pasta con la mollica, un primo piatto facilissimo e veloce che fa parte della tradizione della cucina siciliana, un favoloso piatto che potrete fare anche all’ultimo momento e potrà essere un degno sostituto della pasta con aglio, olio e peperoncino… anche nelle cenette di mezzanotte! La pasta con la mollica è deliziosa e semplice, l’unico requisito è utilizzare il pangrattato fatto in casa o al panificio e non quello pronto che non ha sapore ed è troppo fino.

Ingredienti per la pasta con la mollica (dosi per 4 persone)

  • alici: 6 filetti
  • spaghetti: 400 gr
  • mollica: 100 gr (di quello preso al panificio)
  • sale: qb
  • pepe: qb
  • olio: qb

 

Preparazione
 
Prendete una padella e mettete le alici con un po’ di olio, cuocete a fuoco dolce e mescolate con la forchetta fino a quando si sciolgono.
 
In un’altra padella mettete olio e pangrattato e abbrustoliteli senza farlo bruciare. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, poi scolateli e metteteli in una zuppiera, aggiungete la mollica e poi unite la salsina di alici. Mescolate benissimo e impiattate.
 
Se volete completate con un filo di olio a crudo.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.