La mostra da vedere: Alfred Hitchcock a Milano

Una mostra da non perdere a Milano, a Palazzo Reale, dedicata al maestro del brivido Alfred Hitchcock.

La mostra da vedere: Alfred Hitchcock a Milano

Il maestro della suspense, il vero genio del brivido su pellicola, Alfred Hitchcock è il protagonista di una mostra da vedere. Dal 21 giugno al 22 settembre 2013, le sale di Palazzo Reale, a Milano, ospiteranno l’esposizione “Alfred Hitchcock nei fil della Universal Pictures”, un viaggio nella memoria del cinema, un percorso guidato tra i più grandi capolavori del maestro del giallo e dell’innovazione britannico.

La storia di un genio del giallo da brivido

Il re del giallo da brivido, che ha terrorizzato e, nonostante siano trascorsi più di trent’anni dalla sua scomparsa, continua a terrorizzare milioni di fan e cinefili in tutto il mondo. Un vero precursore dei tempi, un innovatore in tutti i sensi, che ha saputo dare un contributo indelebile alla storia del cinema.
 
Il percorso espositivo del capoluogo lombardo è dedicato a lui. Racconta, con documenti inediti, immagini storiche, spezzoni famosi e scene mai viste, il genio creativo di Hitchcock, delinea i contorni, frastagliati e variopinti, del suo ingegno, le tappe più salienti del suo viaggio artistico, delle sue scelte pioneristiche dietro la camera da presa, delle sue storie memorabili e delle sue innovazioni indimenticabili.
 
Meglio non perdersi l’occasione unica di ammirare il materiale fotografico di molte delle pellicole più celebri firmate da Hitchcock, da i “Sabotatori” del 1942, passando per la storia d’amore più carica d’angoscia mai apparsa sul grande schermo raccontata in “La donna che visse due volte” del 1958, fino alla sua ultime fatica, il suo ultimo film, “Complotto di famiglia”, girato nel 1976.
 
Una mostra dove la suspense, in puro stile Hitchcock, è garantita. In una sala sarà possibile, in occasione del suo 50esimo anniversario, rivivere tutto il brivido de “Gli uccelli”, celebre pellicola del 1963 in cui il regista, da vero innovatore, ha introdotto un nuovo utilizzo del suono e degli effetti speciali.
 
L’esposizione milanese è un omaggio in piena regola a uno dei maestri più significati del cinema del ‘900, un vero genio del suo genere. Un omaggio che comprende non solo immagini e documenti visivi, ma anche sonori. Infatti, in alcune sale sarà possibile immergersi nelle atmosfere hitchcockiane, grazie alle musiche più celebri, le colonne sonore indimenticabili dei suoi film.
 

Informazioni utili

La mostra “Alfred Hitchcock nei film della Universal Pictures” è in programma dal 21 giugno al 22 settembre 2013 a Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 Milano. Gli orari previsti sono: lunedì 14.30 – 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 19.30; giovedì e sabato 9.30 – 22.30. I biglietti, emessi fino a un’ora prima dell’orario di chiusura previsto, costano da € 4,00, per il ridotto speciale a € 8,00 per l’intero.

Parole di Camilla Buffoli