La lettera d'amore di Ludwig van Beethoven

Una lettera d'amore molto toccante è quella di Beethoven alla sua amata. Contiene tra l'altro una delle dichiarazioni più famose del cinema italiano.

La lettera d’amore di Ludwig van Beethoven

Foto di Slaven/Shutterstock.com

Un po’ di romanticismo non guasta mai. Per questo motivo, vi propongo la lettera d’amore di Ludwig van Beethoven. Molte ragazze la conoscono già, anche se non ne sono consapevoli. Vi dice niente la famosa frase “Eternamente tuo, Eternamente mia, Eternamente nostri”?? Non sto citando Sex and The City, anche se Big chiude sempre così i messaggi d’amore per Carrie. Non è però una sua invenzione, ma una citazione storica che ritroviamo ovviamente in questa lettera scritta dal famoso compositore Beethoven e recuperata solo dopo la morte dell’artista. È troppo lunga per essere totalmente riportata.

Leggete quindi questi due brani estrapolati e se ve la sentite, usatela come dedica a una persona cara, magari all’amore della vostra vita. Sono sicura che apprezzerà il gesto.

Buon giorno 7 Luglio
a letto i miei pensieri sono già rivolti a te, mia amata immortale, ora lieti, ora di nuovo tristi, nell’attesa che il destino esaudisca i nostri desideri – posso vivere soltanto unito strettamente a te, non altrimenti, sì, ho deciso di errare lontano finché non potrò volare nelle tue braccia e sentirmi perfettamente a casa accanto a te e lasciando che la mia anima, circondata dal tuo essere, entri nel regno degli spiriti – purtroppo così deve essere – ti rassegnerai, tanto più conoscendo la mia fedeltà verso di te, nessuna altra donna potrà mai possedere il mio cuore, mai – mai – O Dio perché doversi allontanare dall’oggetto di tanto amore, la mia vita a V. è ora miserevole – il tuo amore ha fatto di me il più felice e nello stesso tempo il più infelice degli uomini – alla mia età avrei bisogno di vivere in modo uniforme senza scosse – ma è ciò possibile nella nostra situazione? – Angelo mio, mi dicono ora che la posta funziona tutti i giorni – quindi chiudo affinché tu possa ricevere la lettera al più presto – sii calma, solo contemplando con serenità la nostra esistenza potremo raggiungere il nostro scopo di vivere insieme – sii calma – amami – oggi – ieri – Quanta nostalgia, quanto rimpianto di te – di te – dite – mia vita – mio tutto – addio – ti prego continua ad amarmi – non smentire mai il cuore fedelissimo del tuo amato.
L.

Eternamente tuo
Eternamente mia
Eternamente nostri