La golosa ricetta della crème brulée al cioccolato

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare una golosa ricetta della crème brulée al cioccolato, un dessert perfetto anche per Natale, provatelo anche voi.

La golosa ricetta della crème brulée al cioccolato

Oggi vediamo insieme come preparare una ottima crème brulée al cioccolato, un dessert di origine francese che oggi vediamo in una extra golosa versione al cioccolato. Questa crème brulée è assolutamente fantastica, un dessert davvero buonissimo che potete anche preparare per Natale, è comodo perchè si fa in anticipo e poi prima di servire si caramella lo zucchero sotto il grill per qualche minuto.

Ingredienti per la crème brulée al cioccolato (dosi per 4 persone)

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 4 dl di panna fresca
  • 3 tuorli
  • 45 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di zucchero
  • 1 stecca di cannella
  • sale q.b.

 

Preparazione
 
Mettete la panna e la cannella in una pentola e portatela al limite dell’ebollizione, poi spegnete e fate raffreddare una mezz’oretta. Togliete la cannella e aggiungete il cioccolato spezzettato, riportate la pentola sul fuoco e sciogliete il cioccolato a fuoco dolce.
 
Montate zucchero a velo e tuorli con la frusta elettrica, poi unite il sale e sbattete ancora. Aggiungete la panna e il cioccolato e mescolate benissimo. Versate la crema in 4 ciotoline e poi mettetele in una teglia dai bordi alti, aggiungete un po’ di acqua e poi cuocete la creme brulee a bagnomaria a 180°C per circa 30 minuti. Poi fate raffreddare il dessert e ponete le ciotoline in frigo per 4 ore.
 
Prima di servire mettete sulle ciotoline dello zucchero semolato e poi passate le ciotole sotto il grill per formare la crosticina di zucchero.
 

Parole di Serena Vasta