La frutta non è tutta uguale: qual è quella con più calorie. La lista per un'alimentazione consapevole

La frutta non è tutta uguale: qual è quella con più calorie. La lista per un’alimentazione consapevole

Non tutta la frutta è uguale: ecco quale evitare se si è attenti alle calorie - pourfemme.it

La frutta fa bene e va consumata ogni giorno, eppure non tutte le tipologie sono sempre idonee, soprattutto per quanto riguarda le calorie.

Quando si segue un percorso alimentare dietetico o, per svariati motivi, c’è bisogno di fare attenzione a calorie e zuccheri non si può scegliere un tipo di frutta a caso: bisogna orientarsi verso le tipologie che sono a basso contenuto calorico. Sane e genuine, hanno anche un impatto limitato sull’alimentazione complessiva. È importante fare attenzione prediligendo i prodotti stagionali, decisamente più freschi.

Mangiare ogni tipo di frutta saltuariamente non è un problema, tuttavia tendiamo a prediligere sempre quella più zuccherina e, quindi, anche più calorica. Giorno dopo giorno, nonostante sia sana ha delle conseguenze sull’organismo e la dieta.

Quale frutta mangiare per una sana alimentazione

La frutta è fonte di vitamine e minerali e, perciò, diciamo sì al consumo quotidiano. Ma nei casi delle tipologie più caloriche, è meglio limitarsi a una volta ogni tanto. Tra queste, abbiamo la noce di cocco che è ricca di grassi saturi, sebbene l’acido laurico abbia un effetto positivo per le difese immunitarie. I datteri possono essere mangiati saltuariamente in quanto sono molto zuccherini: migliorano la memoria e fanno bene ma sono da consumare con moderazione.

La frutta con più calorie

Quali sono le tipologie di frutta con più calorie? – pourfemme.it

L’avocado oggi è molto gettonato anche in Occidente,  è salutare e contiene tanta luteina che protegge dalla cataratta. Inoltre è ideale da mangiare come spuntino o a colazione e fa aumentare l’HDL (ovvero il colesterolo buono). Tuttavia è anche piuttosto calorico. La banana forse è tra i frutti più consumati in assoluto, ma bisogna prestare attenzione al valore dei carboidrati che sono piuttosto elevati. L’uva è molto zuccherina e per questo piace a tutti, le vitamine si trovano nella buccia che quindi non va tolta mai.

Il mango è un frutto perfetto per la flora intestinale, eppure è anche piuttosto calorico. La ciliegia ha un grande effetto depurativo sull’organismo ed anche antinfiammatoria, ogni porzione però contiene 75 calorie. Molti di questi frutti vengono consumati comunemente: l’importante è alternare con altre tipologie come le mele, le pere e i kiwi che sono allo stesso modo essenziali per l’organismo grazie alle loro proprietà. Anche in questo caso, è bene avere sempre un occhio di riguardo al tipo di prodotto e assicurarsi che sia di stagione e “sporco”. Meglio non optare per quei frutti che sembrano perfetti perché probabilmente non derivano dalle coltivazioni naturali.