La fresca ricetta light del sorbetto ananas e menta

Oggi vi vogliamo proporre e insegnare la fresca ricetta light del sorbetto ananas e menta, perfetto per una merenda o per un dopo pranzo leggero.

La fresca ricetta light del sorbetto ananas e menta

Per una merenda leggera o per un fresco fine pasto, vi proponiamo la ricetta light del sorbetto ananas e menta, con pochissime calorie e che facilita la digestione. Come sapete, l’ananas è ricco di acqua (90%), ma anche di bromelina, vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, aminoacidi, proteine, calcio, magnesio, potassio e manganese. La bromelina è molto importante per la digestione e il frutto combatte anche la ritenzione idrica e la cellulite. La menta poi conferirà al vostro sorbetto quel gusto unico e fresco!

Ingredienti
800 ml di acqua
1kg di ananas
300 ml di latte scremato
1 mazzetto di menta fresca
350 gr di zucchero
 
Preparazione
 
Per prima cosa riscaldate l’acqua con lo zucchero e mescolate bene: portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Ora potete pulire l’ananas, tagliatelo a pezzi e centrifugatelo per avere il succo. Poi spegnete la fiamma, e aggiungete il succo di ananas e le foglie di menta lavate. Fate macerare il composto tutta la notte e il giorno seguente filtrate lo sciroppo, aggiungendo il latte e mettendo il tutto in un contenitore di latta. Fate raffreddare coperto in freezer per 2-3 ore. Frullate con il mixer e rimettete in freezer, ripetendo questa operazione almeno 2-3 volte ogni 3 ore per rendere morbido il composto.