La felicità rende egoisti

Essere felici ci fa diventare egoisti. La felicità ci fa stare bene, di rende di ottimo umore e chissà, magari porta anche fortuna, ma c'è un però, ci fa diventare egoisti, ci rende inclini a preoccuparci solo di noi stesse, a curare il nostro orticello, fregandosene degli altri e dei loro sentimenti.

La felicità rende egoisti

Essere felici ci fa diventare egoisti. La felicità ci fa stare bene, di rende di ottimo umore e chissà, magari porta anche fortuna, ma c’è un però, ci fa diventare egoisti, ci rende inclini a preoccuparci solo di noi stesse, a curare il nostro orticello, fregandosene degli altri e dei loro sentimenti. Una ricerca scientifica condotta da poco, si è occupata proprio di stabilire di come la felicità influenzi la nostra vita, come ci comportiamo e su cosa decidiamo di puntare, beh i dati sono stati chiari, quando si è felici si punta solo su se stessi, il che non è sbagliato ma focalizzarsi troppo su se stessi non fa mai bene secondo me.

Questo studio è stato condotto dallo psicologo Joe Forgas della University of New South Wales a Sydney, ed è poi stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Experimental Social Psychology.
 

Essere felici fa bene alla salute e questo lo sappiamo bene, ci fa vivere in modo più leggero, diciamo pure con la “testa tra le nuvole”, ma se da un lato ci rende meno attenti e più creduloni, dall’altro ci fa diventare egoisti, al contrario essere un pò tristi ci rende attenti a tutto ciò che ci circonda.
 

Gli studiosi hanno fatto le loro ricerche su gruppi di studenti sui quali avevano manipolato l’umore, rassicurandoli o meno, sulle loro capacità cognitive, poi è stato dato loro un test per capire come avevano reagito, infine gli son stati regalati 10 biglietti della lotteria, che potetevano tenere tutti per se, o regalarne qualcuno, o anche tutti. E’ emerso che le persone felici erano molto meno inclini a regalare questi biglietti rispetto a quelle che non facevano proprio i salti di gioia.
 

Foto da:
www.bwell.ie
www.istockphoto.com
images.craveonline.com
i.dailymail.co.uk
i.nuseek.com
www.upsidethinking.com
cdn.sheknows.com
www.levene.co.nz

Parole di Serena Vasta