La dieta Zen, dimagrire e tonificare

La dieta Zen è una dieta dal gusto e dalle caratteristiche orientali che si basa su un apporto calorico di 1200 calorie al giorno, è una dieta sana e bilanciata e quindi può essere seguita da tutti senza causare problemi.

La dieta Zen, dimagrire e tonificare

 

La dieta Zen è una dieta di origine orientale che prevede di non mangiare mai se si è sazi e di abbinare alla dieta mezz’ora di esercizio fisico al giorno prediligendo yoga, Qi gong e Tai chi. Questa dieta prevede circa 1200 calorie al giorno e comprende la carne 2 volte a settimana, di usare condimenti come l’olio extra vergine di oliva, l’olio di riso, lino o sesamo e con le salse vegetali. Si deve avere una drastica riduzione del sale e dello zucchero, invece il pesce si può mangiare tranquillamente soprattutto tonno, salmone e sgombro. Questa dieta può essere seguita da tutti perchè è bilanciata ed anzi è utile per abbassare un po’ il colesterolo nel sangue.

Ecco lo schema alimentare:
 

LUNEDI
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata di cannella; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: 50 g. di spaghetti di soia conditi in padella con funghi e asparagi stufati; insalata di taccole cinesi al vapore e scaglie di tofu, condita con olio extravergine di oliva, sale quanto basta e semi di sesamo.
Merenda: 2 pezzetti di zenzero candito; 1 centrifugato di carote e sedano.
Cena: vellutata di spinaci e porri; seppie e zucchine alla griglia; insalata con tarassaco, rucola e pomodori condita con gomasio e semi di papavero.
 

MARTEDI
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt bianco con 1 cucchiaio di avena al naturale, 1 cucchiaino di germe di grano e 1 presa di uva passa.
Spuntino: 1 kiwi; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: barbabietole e funghi in insalata; gamberoni alla griglia con wasabi.
Merenda: 4 mandorle tosate; 1 tazza di te rosso
Cena: insalata con trevisana, radicchio, mela verde, pezzetti di zenzero candito, condire con olio extravergine di oliva, gomasio e aceto di mele o riso; seitan stufato nel wok con verdure e germogli di bambù, pepe bianco, zenzero in polvere, semi di sesamo e salsa di soia.
 

MERCOLEDI
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato, 2 gallette di riso con 1 o 2 cucchiaini di miele di acacia o di fiori di arancio.
Spuntino: 1 coppetta di papaia e fragole con succo di arancia e aceto balsamico; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: verdure miste stufate (carote, zucchine, melanzane, cipolle e carciofi); tagliata di pesce spada in carpaccio con spezie e succo di limone.
Merenda: 2 albicocche secche; centrifugato con sedano, carota e ginseng:
Cena: zuppa di legumi; 1 o 2 involtini d’ alga ripieni di ricotta e spinaci
 

GIOVEDI
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 1 manciata di frutti esotici disidratati come papaia, cocco, banana e uva passa. Spuntino: 1 mela verde; 1 tazza di tè.
Pranzo: 60 g di spaghetti di riso mantecati in padella con cavolo cinese, funghi e gamberetti stufati; insalata mista con cetrioli e germogli di soia, condita con olio extravergine di oliva oppure di sesamo o riso, salsa di soia e wasabi.
Merenda: 1 presa di pinoli; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
Cena: tagliata di tonno scottata; taccole cinesi lessate in acqua salata e condite con un filo di olio extravergine di oliva, aglio, semi di sesamo e salsa di soia.
 

VENERDI
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 2 gallette di riso con composta di frutta biologica senza zucchero aggiunto.
Spuntino: 1 coppetta di mango e more con succo di pompelmo rosa; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: frittata di 2 uova con zucchine crude tagliate finemente e foglie fresche di menta; cavolfiore al vapore, condito con salsa di soia, curcuma e olio extravergine di oliva.
Merenda: 1 presa di semi di zucca tosati; 1 tazza di te rosso
Cena: 3 involtini di riso bollito con pesce crudo e wasabi; insalata di alghe condita con olio extravergine di oliva, salsa di soia e semi di papavero.
 

SABATO
Colazione: 1 tazza di tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 1 presa di uva passa.
Spuntino: carpaccio d’ ananas con succo di arancia; 1 tazza di tè.
Pranzo: 50 g di riso mantecato in padella con spezie, legumi e verdure come ceci, carote e cipolla; zucchine e melanzane condite con succo di limone, spezie, poco sale e olio extravergine di oliva.
Merenda: 3 noci; centrifugato con sedano, carota e ginseng.
Cena: 2 uova sode o in camicia con spezie a piacere; asparagi alla griglia; insalata con alghe, germogli e semi di papavero tostati
 

DOMENICA
Colazione: tè verde fruttato; 1 yogurt con 2 cucchiaini di germe di grano e 2 pezzetti di zenzero candito.
Spuntino: 1 coppetta di ananas e mirtilli con succo di limone o di arancia e 1 spolverata d cannella; 1 tazza di tè verde.
Pranzo: pollo in casseruola con fettine di zenzero; 1 fetta di torta alle verdure con cipolla, zucchina, carota, germogli di soia e funghi. Merenda: 1 presa di pistacchi tostati al naturale; 1 tazza di te rosso
Cena: carpaccio di salmone al naturale con olio extravergine di oliva, succo di limone, curcuma e semi di finocchio; finocchi gratinati al forno con spezie.
 

Foto da:
zenhabits.net
 

Parole di Serena Vasta