La dieta yo-yo non è pericolosa

Perdere peso e poi riprenderlo è meglio di restare sempre grassi. Questa è la tesi di un nuovo studio elaborato da un gruppo di ricercatori americani.

La dieta yo-yo non è pericolosa

La dieta yo-yo è spesso sconsigliata, perché le oscillazioni di peso non fanno bene alla salute. Un nuovo studio dell’Università dell’Ohio sostiene che in caso di obesità, soprattutto grave, perdere peso e riprenderlo è decisamente meglio che rimanere sempre grassi. È un po’ come far fare una piccola vacanza al proprio corpo. Per adesso la ricerca è stata condotta sui topi, quindi dovrà poi essere testata anche sulle persone. In linea di massima le cavie hanno mostrato una salute generale migliore, con livelli di glucosio nel sangue più bassi, nel 25% dei casi.

Gli autori della ricerca hanno spiegato: “Nel periodo ‘grasso’ anche questi topi hanno una salute peggiore ma quando perdono il peso superfluo, i parametri tornano normali. Secondo lo studio il semplice fatto di perdere e guadagnare peso in continuazione non è pericoloso per la salute”. È ovvio che la soluzione migliore sia fare una dieta perenne di mantenimento soprattutto tanto sport. Pensateci, anche in vista della prova costume.