La dieta yo-yo è fonte di stress

La dieta yo yo stressa la nostra mente e fa male alla nostra salute: lo dimostra uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania e descritta sulla rivista The Journal of Neuroscience.

La dieta yo-yo è fonte di stress

La dieta yo-yo è in assoluto una delle più negative e poco salutari per il nostro fisico ma non solo: ingrassare per poi dimagrire, per poi ingrassare nuovamente non fa altro che stressarci e renderci depressi. Ne sanno qualcosa le star, che anche per esigenze di copione spesso, sono costrette a prendere molti chili in poco tempo e, sempre in poco tempo, a doverli perdere. Dopo abbuffate e periodi di alimentazione senza controllo, iniziate una dieta rigidissima, per poi ingrassare nuovamente, fa andare in tilt il nostro cervello.

Lo dimostra anche una ricerca dell’Università della Pennsylvania e descritta sulla rivista The Journal of Neuroscience. Sono stati esaminati dei topolini e, dallo studio, è emerso come i livelli ormonali in occasione di regime dietetico ipocalorico, abbiano rilevato un aumento del livello di corticosterone, ovvero l’ormone dello stress.
 
“Questi risultati suggeriscono che la dieta non solo aumenta lo stress, rendendo più difficile dimagrire, ma che il cervello viene ‘riprogrammato’ di continuo rispondendo allo stress emotivo e al cibo”, commenta Tracy Bale, responsabile della ricerca.
 
Dopo una dieta così scorretta, anche una volta che si torna al peso forma, le mutazioni ormonali non passano: ecco perché, in momenti di stress, la nostra mente e il nostro corpo sentiranno maggiormente il bisogno di cibi poco sani.
 
“Questo studio suggerisce – conclude Jeffrey Zigman, endocrinologo dell’Università del Texas Southwestern Medical Center – che la gestione dello stress durante la dieta può essere la chiave per raggiungere gli obiettivi prefissati”.