La dieta yo yo dipende da una proteina (cattiva)

E' una proteina che causa l'effetto yo yo, non sono gli ormoni come sostenuti in passato. Gli scienziati stanno studiando come bloccare questo processo.

La dieta yo yo dipende da una proteina (cattiva)

Quante volte abbiamo parlato della dieta con effetto yo yo? Tantissime. Bene, tempo fa, qualcuno aveva sostenuto che ci fosse una causa scientifica. Ovvero che la tendenza a dimagrire e poi a recuperare il peso molto velocemente dipendesse da problemi ormonali. I ricercatori della University – Department of Human Biology sostengono un’altra tesi: gli ormoni non hanno nessuna correlazione, tutto dipende da una proteina e sperano, con questo studio, di potere elaborare un metodo per riconoscere le persone che tendono a riprendere peso e bloccare questo trend molto negativo.

Secondo alcuni studi l’80% delle persone che seguono una dieta sono soggette al cosiddetto “effetto yo yo”, ossia tornano al peso che avevano prima della dieta o ingrassano ancora di più, a distanza di 6 mesi/1 anno.
 
La proteina in questione si chiama Enzima di Conversione dell’Angiotensina (ACE). “Non abbiamo ancora una spiegazione per i risultati, ma può essere possibile che entro pochi anni l’utilizzo di questa scoperta serva per sviluppare un test che indichi chi è ad alto rischio di mettere su peso in seguito, dopo una dieta», dichiara l’autore dello studio, il dottor Edwin Mariman.
 
Chissà quale saranno i prossimi passi? Credo, che la cosa importante sia farsi elaborare da un medico un metodo di mantenimento, affinché non si cada in errori alimentari o nella tentazione dettata dalla gola, appena terminata la dieta. Insomma, a noi interessano i risultati non gli ormoni o le proteine.