La dieta sta funzionando? Attenzione a questi segnali

La dieta sta funzionando? Attenzione a questi segnali

Come capire se la dieta sta funzionando: i 5 segnali che tolgono ogni dubbio - pourfemme.it

Ci sono 5 segnali che indicano se la tua dieta sta funzionando come dovrebbe oppure no. Sai quali sono? Ecco le parole dell’esperto.

Per essere davvero efficace una dieta deve essere personalizzata, studiata nei minimi dettagli sulla base non solo delle abitudini del singolo individuo ma anche delle sue necessità e, perché no, dei gusti. Ci sono alcuni fattori, però, che è bene tenere a mente per valutare se il regime alimentare stia effettivamente funzionando oppure no.

Capita spesso che una dieta sbagliata si protragga con risultati negativi sulla salute e non solo. Portare avanti un regime alimentare scorretto, infatti, rischia di far perdere tempo ed energie dietro ad un obiettivo che non verrà mai raggiunto. Ecco perché è importante conoscere quali sono i segnali per capire se la dieta sia davvero efficace.

Secondo l’esperto Elia Rossi, nutrizionista con un profilo Instagram dedicato all’alimentazione sana, esistono ben 5 segnali in grado di far capire se il regime alimentare sta dando i suoi effetti o se non è abbastanza efficace. Si tratta di fattori semplici da percepire e facili da osservare, ma che sono importantissimi per valutare se continuare la dieta oppure cambiarla.

La dieta funziona? I 5 segnali per capirlo

Fermo restando che un regime alimentare non dovrebbe essere mai fai-da-te ma stilato da professionisti del settore in base a parametri scientifici, esistono delle diete efficaci per ogni singolo individuo. Riconoscere se l’alimentazione sta facendo il suo effetto è facile se vengono presi in considerazione questi 5 elementi.

segnali per capire se la dieta sta funzionando

Un buon sonno indica che la dieta sta funzionando – pourfemme.it

  1. Peso. Una buona dieta porta l’organismo a perdere peso in modo costante. Vade retro da quelle che promettono cali drastici o esagerati. Un regime alimentare corretto prevede la perdita di 0,3-0,5 kg a settimana per le donne e 0,5-1 kg per gli uomini.
  2. Energia. Un segnale che la dieta sta funzionando è il livello di energia. La sensazione costante di affaticamento, fame perenne e stanchezza sono indicatori di un’alimentazione sbagliata e, probabilmente, toppo povera di nutrienti.
  3. Salute. Il miglioramento generale dello stato di salute indica che la dieta sta facendo il suo effetto. Quando l’alimentazione è corretta, infatti, si sistemano valori come colesterolo, glicemia e pressione, oltre ad un miglioramento della regolarità intestinale.
  4. Sonno. I disturbi del sonno possono essere attenuati anche con una corretta alimentazione. Di conseguenza, una sana dieta porta ad un sonno regolare e ristoratore, indice che il corpo sta assumendo i giusti nutrienti.
  5. Umore. Lo stato d’animo è direttamente influenzato dal cibo. Essere sempre di cattivo umore, irritabili o stressati indica che la dieta non è corretta e che andrebbe rivista.

Ecco i 5 segnali da valutare per capire se la propria dieta stia funzionando o meno. Nel caso in cui si dovessero riscontrare peggioramenti in questi ambiti, il consiglio è rivolgersi ad un esperto per apportare modifiche al regime alimentare.