La dieta Scarsdale e il menu di mantenimento per restare in forma

Il mantenimento della dieta Scarsdale è molto importante per stabilizzare il peso raggiunto e non riprendere i chili persi nella prima fase della dieta dimagrante. La fase di mantenimento dura due settimane ed è meno restrittiva della fase di dimagrimento. Vediamo un esempio di menu e le regole da seguire durante il mantenimento della dieta Scarsdale.

dieta scarsdale mantenimento

Durante la fase di mantenimento della dieta Scarsadale, si punta a stabilizzare il peso raggiunto e a non riprendere i chili che si sono persi nella prima fase, quella dedicata al dimagrimento vero e proprio durante la quale si può arrivare a perdere fino a 10 kg in due settimane. Come molte altre diete dimagranti, anche la dieta Scarsdale pone molta attenzione alla fase di mantenimento, che spesso viene sottovalutata: se volete evitare il classico effetto yoyo, dovete seguire alla lettera le indicazioni e il menu settimanale di mantenimento, in modo da ottenere risultati duraturi. Vediamo quanto dura, quali sono le regole della fase di mantenimento della dieta Scarsdale e un esempio di menu settimanale.

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Il mantenimento della dieta Scarsdale

Come succede in una dieta dimagrante, anche la dieta Scarsdale prevede un periodo di mantenimento che comincia subito dopo la fase di dimagrimento e che ha l’obiettivo di stabilizzare il peso forma raggiunto, evitando di riprendere i chili persi.
La fase di mantenimento della dieta Scarsdale dura 14 giorni ed è molto meno vincolante rispetto a quella iniziale: anche se ci sono ancora cibi vietati e regole ben precise da seguire, potrete mangiare in modo più variegato e non avrete orari o porzioni da rispettare.
La dieta Scarsdale nel mantenimento permette di reintrodurre alimenti che erano vietati nella prima e aumenterete l’apporto di carboidrati; eliminare questa categoria di nutrienti troppo a lungo, infatti, non è salutare per l’organismo e a lungo andare potrebbe provocare scompensi.
Inoltre, i pasti quotidiani diventano cinque: potrete quindi consumare due spuntini al giorno, uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio, che non saranno più carote e sedano crudi.
Potete scegliere tra:

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  • 1 yogurt magro bianco o alla frutta.
  • Gelatina di frutta.
  • 1 fetta di pane integrale con prosciutto cotto.
  • Macedonia di frutta.
  • 1 mela.
  • 1 tè oppure 1 bicchiere di latte scremato.

Mantenimento dieta Scarsdale: le 5 regole da seguire

Come abbiamo anticipato, anche se è concessa una maggiore libertà in questa fase, ci sono comunque delle regole da rispettare per quanto riguarda le quantità di alcuni cibi.
Ecco quali sono:

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  1. Mangiare al massimo 3 fette di pane integrale al giorno.
  2. Mangiate gli alimenti contenenti carboidrati come pasta e pane solo una volta al giorno e in quantità moderate.
  3. Mangiate solo formaggi magri (evitando quelli più grassi e stagionati) non più di 2 volte alla settimana.
  4. Non bevete alcol, se non 1 bicchiere di vino o 1 birra piccola al giorno durante un pasto.
  5. Non mangiate zuccheri né dolci e, se volete dolcificare cibi e bevande, utilizzate il dolcificante zero calorie.

Mantenimento della dieta Scarsdale: gli alimenti vietati

Come abbiamo anticipato, nel mantenimento della dieta Scarsdale ci sono ancora dei cibi vietati, in particolare tutti quelli contenenti zuccheri e grassi.
Ecco i cibi evitare se siete giunti alla dieta Scarsdale di mantenimento:

  • Carni troppo grasse e salumi ricchi di grassi.
  • Condimenti grassi come burro e olio.
  • Formaggi grassi.
  • Dolci e zuccheri tranne due cucchiaini di marmellata light.
  • Pane bianco e farine raffinate.

Mantenimento della dieta Scarsdale: i cibi concessi

Nella seconda fase vengono introdotti nuovi cibi che, nella fase di dimagrimento, erano vietati. In particolare, durante il mantenimento della dieta Scarsdale potrete aggiungere al vostro menu:

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  • Latte scremato.
  • Succhi di frutta e bibite senza zucchero.
  • Pasta e riso integrale.
  • Pane integrale o pane in cassetta.
  • Ketchup e salsa rosa come condimenti.
  • Legumi (mais, piselli, lenticchie e fagioli.
  • Patate.
  • Marmellata light senza zuccheri aggiunti.
  • Verdure sottaceto.
  • 1 bicchiere di vino oppure 1 birra al giorno.

Mantenimento Scarsdale: il menu per la prima settimana

[tabler]Lunedì
Colazione | 1 bicchiere di latte scremato senza zucchero o con dolcificante, 1 fetta di pane integrale, 1 arancia.
Pranzo | Pollo senza pelle alla griglia, verdure alla griglia.
Cena | 3 uova, tonno al naturale, verdure al forno[/tabler]

[tabler]Martedì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, 1 yogurt.
Pranzo | Insalata mista con tonno, fagiolini, piselli e pomodori.
Cena | Pesce al forno, verdure alla piastra, 1 fetta di pane integrale.[/tabler]

[tabler]Mercoledì
Colazione | 1 ciotolina di cereali integrali, 1 tazza di latte scremato senza zucchero o con dolcificante, 1 yogurt.
Pranzo | Fiocchi di latte, insalata di spinaci o altre verdure con un cucchiaio scarso d’olio, 1 fetta di pane integrale.
Cena | Pesce al cartoccio con peperoni e zucchine, 1 fetta di pane integrale.[/tabler]

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[tabler]Giovedì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, 1 yogurt.
Pranzo | Tacchino cotto in padella, radicchio al forno
Cena | Formaggio magro tipo mozzarella o fiocchi di latte, verdure al forno, 1 fetta di pane in cassetta.
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[tabler]Venerdì
Colazione | 1 tazza di latte scremato senza zucchero, 1 fettina di pane integrale e 2 kiwi.
Pranzo | Fettine di vitello alla piastra e zucca al forno.
Cena | 1 panino farcito con prosciutto e formaggio, verdure miste crude e 1 fettina di pane integrale.
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[tabler]Sabato
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un pochino di marmellata, 1 yogurt.
Pranzo | Tofu alla piastra con salsa di soia e cipolle al forno, 1 frutto.
Cena | Hamburger di pollo o di tacchino con insalata di carote lesse e 1 fettina di pane.
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[tabler]Domenica
Colazione | 1 bicchiere di latte scremato senza zucchero o con dolcificante, 1 fetta di pane integrale, 5 fragole o 2 fette di ananas.
Pranzo | Pollo alla griglia senza pelle, insalata di lattuga e rucola, 1 patata lessa.
Cena | Gamberi al cartoccio conditi con limone e prezzemolo, verdure al forno, 1 fetta di pane integrale.
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Mantenimento Scarsdale: il menu per la seconda settimana

Nella seconda settimana del mantenimento della dieta Scarsdale, la colazione rimarrà sempre la stessa.

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[tabler]Lunedì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | 1 confezione di fiocchi di latte, insalata di spinaci o altre verdure con un cucchiaio scarso d’olio, 1 fetta di pane integrale.
Cena | 40 g di riso bollito con zafferano, gamberetti poco conditi, insalata mista.[/tabler]

[tabler]Martedì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | Macedonia di frutta fresca a volontà, 1 yogurt.
Cena | Pollo arrosto o alla griglia, insalata mista, 1 fetta di pane integrale.[/tabler]

[tabler]Mercoledì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | Insalata di tonno o salmone condita con poco olio e limone, 1 fetta di pane integrale.
Cena | 2 uova cotte a piacere ma non fritte, insalata mista a volontà, 1 frutto di stagione.[/tabler]

[tabler]Giovedì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | 50 g di pasta condita con olio e pomodoro, verdure al forno.
Cena | Sogliola alla griglia condita con limone ed erbe aromatiche, insalata mista a volontà, 1 fetta di pane integrale.
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[tabler]Venerdì
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | Formaggi assortiti magri, insalata mista a volontà, 1 fetta di pane integrale.
Cena | Gamberoni e scampi al forno o alla griglia, 1 patata lessa piccola, 1 frutto.
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[tabler]Sabato
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | Tacchino alla griglia, carote e spinaci saltati in padella, 1 frutto.
Cena | 30 g di riso integrale condito con verdure cotte o crude a piacere.
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[tabler]Domenica
Colazione | 1 frutto, 2 fette biscottate con un velo di marmellata, caffè o tè senza zucchero.
Pranzo | Fiocchi di latte, verdure miste al forno, macedonia a volontà.
Cena | Orata al cartoccio con peperoni e zucchine, 1 frutto, 1 fetta di pane integrale.
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Le 7 regole da seguire dopo il mantenimento della dieta Scarsdale

Una volta terminati i 14 giorni di mantenimento della dieta Scarsdale, ci sono alcune indicazioni che dovete continuare a seguire per evitare di riprendere i chili persi e per stabilizzare in modo definitivo il peso raggiunto.
Ecco quali sono le regole fondamentali una volta concluso il mantenimento della dieta Scarsdale:

  1. Usate solo dolcificanti senza calorie, evitando tutti gli altri tipi di zuccheri.
  2. Consumate con moderazione alimenti dolci come cioccolato, biscotti, marmellata e torte.
  3. Usate solo latte scremato o parzialmente scremato, non intero.
  4. Evitate salse grasse come panna, maionese, salsa tonnata ecc.
  5. Evitate carni eccessivamente grasse, insaccati e salumi come mortadella, pancetta, speck e salame.
  6. Evitate grassi di origine animale come burro e strutto, ma utilizzate solo olio extravergine di oliva.
  7. Consumate con moderazione frutta secca e frutti molto zuccherini come avocado, fichi e datteri.

Parole di Francesca Bottini

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