La dieta ricca di colina protegge dall'invecchiamento

Non esiste solo la dieta mediterranea. Per mantenersi in forma e soprattutto difendersi dall'invecchiamento, bisogna assumere molta colina, un neurotrasmettitore contenente vitamina B.

La dieta ricca di colina protegge dall’invecchiamento

Una dieta ricca di colina potrebbe essere la scelta giusta per non invecchiare o almeno cercare di proteggere il cervello dagli effetti dell’invecchiamento. I ricercatori della Boston University (Stati Uniti), con il loro ultimo studio sull’alimentazione, sostengono di aver trovato una dieta alternativa a quella mediterranea, in grado di agire come antiage in modo eccellente. Attenzione, non stiamo dicendo che la Med Diet sarà sostituita, ma che per rallentare alcuni processi chimici c’è anche un’altra strada.

L’ingrediente chiave è la colina. Per chi non la conoscesse, si tratta di neurotrasmettitore i cui livelli diminuiscono in caso di malattia di Alzheimer. Gli esperti hanno scoperto che seguendo una dieta ricca di questa sostanza si ottengono risultati migliori nei test della memoria e si è meno soggetti alla demenza senile.
 
Questo quanto è stato dedotto dopo aver analizzato 1.400 persone. Rhoda Au, principale autrice dello studio, ha dichiarato: “Penso che il messaggio sia che è importante nutrirsi in modo sano e bilanciato. Non esiste la dieta perfetta”. Gli esperti raccomandano l’assunzione di 550 mg al giorno di colina negli uomini e di 425 mg nelle donne.
 
La domanda ora è la seguente: dove la possiamo trovare questa sostanza? Ne sono ricchi gli alimenti proteici come pollo, uova e pesce d’acqua salata, ma anche legumi come la soia e i fagioli. Insomma, l’avremo sicuramente già assunta in passato, bisogna solo cercare di stare un po’ più attenti alla selezione dei cibi.