La dieta più equilibrata e sana? Quella delle coppie senza figli

Le coppie senza figli mangiano meglio: lo dimostra anche uno studio pubblicato sulla rivista European Review of Agricultural Economics. Aumenta il consumo di frutta e verdura e l’attenzione alla dieta.

La dieta più equilibrata e sana? Quella delle coppie senza figli

La dieta delle coppie senza figli e risultata più equilibrata rispetto a quelle delle persone con prole: lo rivela uno studio dell’Università di Reading. Senza figli si mangia meglio, in modo più ordinato e salutare? Pare proprio di si! Il motivo è probabilmente anche il fatto che le coppie senza figli hanno più tempo per pensare alla loro salute e di conseguenza all’alimentazione più corretta e sana. Chi deve pensare solo alla propria alimentazione e a quella di un’altra persona mangia meglio.

Lo studio britannico è stato pubblicato sulla rivista European Review of Agricultural Economics: tra i vari fattori che contribuiscono ad avere una dieta sana e corretta, oltre a fattori come età, istruzione o reddito, c’è anche la composizione della famiglia, ovvero se una coppia ha figli o meno.
 
Gli studiosi hanno esaminato le abitudini alimentari di circa sette mila famiglie che per due settimane hanno registrato su un diario tutto quello che mangiavano.
 
Nelle coppie senza bambini si è registrata un’alimentazione decisamente più corretta con un apporto maggiore di frutta e verdura. Una cosa abbastanza strana a dire la verità: non sarebbe stato più logico l’esatto contrario? Forse la discriminante è solo il tempo: le coppie senza figlia hanno decisamente più tempo per pensare alla loro salute!
 
Altri fattori che concorrono al “mangiare sano” sono il reddito maggiore e, al contrario, l’aumentare dell’età anagrafica porta al consumo di alimenti ricchi di grassi e zuccheri.