La dieta per sconfiggere l’insonnia

Ecco per voi consigli e suggerimenti per sconfiggere l'odiatissima insonnia grazie ad una dieta ad hoc, seguite la nostra dieta per sconfiggere l'insonnia, vedrete che con questi accorgimenti alimentari riuscirete a dormire come dei bambini!

Insonnia stress

L’insonnia è un problema molto diffuso soprattuto durante il cambio di stagione ed in estate, se poi si aggiungono ansia e preoccupazioni il mix è davvero preoccupante e riuscire a dormire diventa una vera impresa. Se anche voi soffrite di insonnia e non sapete più come fare potete provare a seguire questo schema alimentare, tramite l’alimentazione riuscirete a regolare il momento del sonno evitando i cibi eccitanti in determinato orari e soprattutto promuovendo quelli rilassanti e ad azione distensiva. Provate questa dieta per 2 settimane e speriamo che funzioni anche per voi!

Ecco la dieta da seguire:
 

Lunedì:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde+ 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
Spuntino: 1 frutto di stagione a scelta
Pranzo: 50g di penne integrali con 100 g di mozzarella a dadini, pomodorini freschi + insalata mista + una pera
Merenda: una carota
Cena: zuppa di pesce + 1 fetta di pane tostato integrale + zucchine lesse a volontà
 

Martedì:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza d’orzo + 1 fetta di pane integrale una fettina di prosciutto crudo magro + 1 frutto
Spuntino: 20g noci o mandorle
Pranzo: 120 g di petto di tacchino alla piastra con rosmarino e salvia + melanzane alla griglia + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
Merenda: una carota
Cena: 60 g di bresaola + insalata di radicchio + 50 g di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
 

Mercoledì:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
Spuntino: 20g noci (in alternativa mandorle o nocciole)
Pranzo: 70 g di riso integrale con zucchine saltate in padella + insalata di pomodorini + 1 frutto di stagione a scelta
Merenda: una carota
Cena: 150 g di salmone alla griglia con limone e aromi a scelta+ zucchine lesse a volontà+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto
 

Giovedì:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con una fettina di prosciutto crudo sgrassato
Spuntino: 20g noci o mandorle
Pranzo: 1 bruschetta con aglio, pomodoro e 100 g di ricotta di vacca +insalatone con radicchio, carote a julienne e mais+ 1 frutto di stagione a scelta
Merenda: carote o altra verdura fresca come sedano, pomodori o cetrioli
Cena: 150 g di sogliola ai ferri + fagiolini cornetti lessi+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione
 

Venerdì:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + una tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light oppure una fettina di prosciutto crudo sgrassato
Spuntino: 20g noci o nocciole
Pranzo:100 g di insalata con riso integrale, carote a julienne, olio e zenzero + 1 frutto di stagione a scelta
Merenda: una carota
Cena: 120 g di petto di pollo alla piastra+ zucchine al vapore + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
 

Sabato:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 caffè + 1 fetta di pane integrale con una fettina di prosciutto crudo sgrassato + 1 frutto di stagione a scelta
Spuntino: 20g di noci
Pranzo: insalata di gamberetti, carote a julienne, radicchio e insalata iceberg+ 1 fetta di pane integrale
Spuntino: un frutto di stagione a scelta
Cena: 150 g di merluzzo cotto in padella con pomodorini e poco olio+ melanzane e zucchine alla griglia + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto
 

Domenica:
Colazione: 200 ml di latte parzialmente scremato + 1 tazza di tè verde + 1 fetta di pane integrale con 40g di formaggio spalmabile light
Spuntino: 20g noci o mandorle
Pranzo: 150 g di orata alla griglia + insalata di radicchio+ 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
Merenda: una carota
Cena: 120 g di bistecca di manzo alla piastra + funghi trifolati + 1 fetta di pane integrale + 1 frutto di stagione a scelta
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.