La dieta per affrontare l'autunno

La dieta è davvero importante per far fronte alla stagione fredda, proprio come l'autunno. Ecco le verdure che non devono mancare sulle tavole

La dieta per affrontare l’autunno

C’è una dieta per ogni stagione e lo abbiamo detto in numerose occasioni. Dietro questo concetto c’è un consiglio valido per tutti: nutritevi con i prodotti di stagione perché sono perfetti per affrontare il clima. In questa stagione ci sono ancora dei frutti molto dolci e nutrienti, come l’uva, i mirtilli, ma anche la zucca e i cachi. Tornano anche trionfanti sulle tavole gli agrumi: come dovreste sapere sono ricchi di vitamina C e sono perfetti per contrastare l’insorgere dei classici malanni stagionali.

Se siete a dieta, ma desiderate mangiare con gusto e stare attenti alle calorie, allora fate scorta di funghi: in 100 grammi ci sono circa 20-22 calorie e tra il 2.5 e il 5% di fibre (variabile in base alla tipologia). Ovviamente non devono mancare neanche i legumi, molto energetici. Riscoprite i profumi antichi delle zuppe, come quell’orzo e di lenticchie. Sono dei pasti completi e non vi sentirete mai troppo appesantiti.