La dieta mediterranea è l'ideale per la salute del cuore

La dieta mediterranea è l'ideale per la salute del cuore e per i maggiori problemi di salute: vediamo oggi i risultati di un importante studio fatto proprio a questo proposito.

La dieta mediterranea è l’ideale per la salute del cuore

La dieta mediterranea è un toccasana per il benessere, per la linea e per la salute del cuore: ora è stato anche dimostrato da un recente studio in materia. Il consumo di alcuni cibi può sensibilmente aiutare la nostra salute cardiovascolare e migliorare le condizioni dei soggetti a rischio. La scoperta è stata fatta da un team di scienziati statunitensi della Johns Hopkins University School of Medicine che hanno analizzato i dati dello studio “OmniHeart” al meeting dell’American Heart Association che ha avuto luogo dal 13 al 15 novembre 2011 a Orlando in Florida (Usa). Gli studiosi hanno così analizzato gli effetti di tre tipi diversi di diete sul sistema cardiovascolare degli individui.

«L’introduzione del giusto tipo di grassi in una dieta sana è un altro strumento per ridurre il rischio di malattie cardiache in futuro», ha detto il dottor Meghana Gadgil, coautore dello studio.
 
Le 164 persone soffrivano di ipertensione lieve, senza diabete: gli studiosi hanno così analizzato come l’organismo, in seguito alla dieta, è riuscito a regolare i livelli di zucchero nel sangue e mantenere quelli di insulina.
 
Una dieta ricca di carboidrati, una dieta ricca di proteine e una dieta ricca di grassi insaturi: ecco i tre programmi diversi che hanno dovuto seguire i partecipanti allo studio. La gestione dell’insulina era decisamente migliorata in tutti coloro che seguivano una dieta equilibrata con una buona percentuale di grassi insaturi.
 
Questi grassi sono contenuti in alimenti come l’olio extravergine di oliva e le noci: elementi tipici delle diete di Paesi come la Grecia o il Sud d’Italia. La dieta mediterranea, ancora una volta, si conferma la migliore del mondo e molto utile anche a per migliorare alcuni problemi di salute.