La dieta ipocalorica di primavera per perdere peso e stare in forma

Oggi vedremo insieme la dieta ipocalorica di primavera per perdere peso e stare in forma e per dare una scossa al vostro metabolismo per preparavi alla bella stagione.

dieta primavera ipocalorica

La bella stagione è ormai alle porte ed il pensiero delle vacanze è già nell’aria. La dieta di primavera vi aiuta ad uscire dal grigiore dell’inverno ma anche a prepararvi alla prova costume, con il giusto anticipo. Capita infatti spessissimo di arrivare all’inizio dell’estate con qualche chilo di troppo: poche settimane però non sono sufficienti a ritrovare la linea e se vi siete accorti che l’inverno vi ha regalato un fisico appesantito, vi consiglio di mettervi in moto fin da subito con questa dieta dimagrante. Alimentazione controllata, con cibi di stagione e un po’ di moto, dovrebbero assicurarvi un risultato perfetto.

La dieta di primavera dovrà essere ipocalorica ma anche leggera, per aiutarvi nel cambio di stagione. Da consumare in grande quantità le verdure e la frutta di stagione, con un occhio attento anche alle carni magre, ai formaggi light e soprattutto al pesce, vero toccasana nella dieta che però spesso ci si dimentica di cucinare!

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Vediamo quindi l’esempio di un menu tipo per una corretta dieta primaverile, che vi consenta di stare in forma e di perdere anche un po’ di peso.

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Colazione: tè o caffè con due gallette di riso con un velo di marmellata senza zucchero. In alternativa potete consumare una macedonia senza zucchero.

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Spuntino: uno yogurt alla frutta con cereali.

Pranzo: pasta allo scoglio, condita con dei pomodorini freschi che userete per realizzare il sugo con un’insalata di pomodori e rucola condita con due cucchiaini di olio extravergine di oliva. In questo caso per dare sapore alle vostre pietanze vi consigliamo di usare delle spezie come il peperoncino e di evitare sempre di aggiungere troppo sale.

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Merenda:una fetta di ananas o un misto di frutti di bosco senza zucchero.

Cena: a cena consigliamo di consumare della carne magra, come 100 g di arrosto di tacchino, con un condimento di verdure cotte e fagiolini lessati e del pane integrale. In questo caso sono ammessi due cucchiaini di olio e un pizzico di sale per condire le verdure.

Foto di jazzijava

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Parole di Francesca Bottini

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