La dieta equilibrata e che funziona davvero prevede piccole porzioni

Secondo il ministro Ferruccio Fazio, la dieta equilibrata e che funziona davvero prevede piccole porzioni e tanto sport: semplici regole che tutte dovrebbero seguire.

La dieta equilibrata e che funziona davvero prevede piccole porzioni

Una dieta equilibrata e corretta aiuta anche a vivere meglio e più a lungo. Lo ricorda proprio in questi giorni anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio. Durante il momento di studio promosso dal Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn) a Roma il ministro ha ricordato come siano consigliabili sempre porzioni non esagerate, soprattutto nella dieta dei bambini. Occhi puntati anche sull’attività fisica: gli italiani ne praticano troppo poca, comportamento decisamente errato per la nostra salute!

Ma la dieta equilibrata come si imposta? Le regole, secondo il ministro, “sono tre: varietà, equilibrio e moderazione. La varietà, in primo luogo, perchè consente di rendere la dieta appetibile, gradevole e sicura. Secondo poi, l’equilibrio delle scelte che va rivolto tanto alla qualità che alla quantità; infine, la moderazione, ovvero l’attenzione alle porzioni ingerite perchè non sempre il senso di sazietà corrisponde poi al valore nutritivo”.