La dieta dimagrante non deve puntare su carboidrati e proteine, ma sulle calorie

La dieta dimagrante è utile se si riducono le calorie: non è importante puntare su carboidrati o proteine quanto evitare di consumare solo il fabbisogno necessario

La dieta dimagrante non deve puntare su carboidrati e proteine, ma sulle calorie

La dieta dimagrante spesso seleziona i cibi. Ci sono persone che puntano solo sulle proteine, che dovrebbero aiutare la perdita di peso, e persone, invece che preferiscono i carboidrati. In realtà, secondo gli esperti della Otago University, coordinati dall’endocrinologo Jeremy Krebs, per perdere peso bisogna seguire una dieta varia ed equilibrata, riducendo al minimo le calorie. Insomma, escludere dei cibi non è la strategia giusta. Ma vediamo come sono arrivati a questa tesi.

Gli esperti hanno monitorato quasi 420 volontari (tra i 35 e i 75 anni), tutti affetti da diabete di tipo 2 che per due anni sono stati invitati a seguire alcune diete: una a basso apporto proteico, mentre l’altra ad alto apporto proteico.
 
Le persone non erano obese, ma moderatamente in sovrappeso. Oltre alla dieta hanno partecipato a sessioni con il dietista e al termine dello studio è emerso che tra i due gruppi non c’è stata una perdita di peso evidente consumando o meno proteine, mentre il dimagrimento si è registrato in modo notevole con un introito inferiore di calorie.
 
Il dottor Krebs ha commentato: “Abbiamo certamente ottenuto una modesta perdita di peso, di due o tre chili, in entrambi i gruppi, ma essenzialmente c’era poca differenza tra le due diete. Questo conferma che la soluzione per la perdita di peso a lungo termine è ridurre l’apporto energetico e che è la quantità di calorie che ognuno mangia ogni giorno”.