La dieta di Barbara D'Urso: l'alimentazione e i segreti per restare in forma

La bella conduttrice televisiva sfoggia un fisico splendido e una forma fisica invidiabile anche dopo i cinquant'anni: gran parte del merito sembra essere della dieta di Barbara D'Urso, fatta di frutta, verdura, tanta acqua e cereali integrali, senza dimenticare un po' di esercizio fisico quotidiano. Scopriamo il segreto di Barbara D'Urso per essere sempre in forma.

La dieta di Barbara D’Urso: l’alimentazione e i segreti per restare in forma


La dieta di Barbara D’Urso sembra essere un vero toccasana per restare in forma e apparire sempre al meglio anche dopo i temuti cinquant’anni. In diverse interviste, la popolare conduttrice ha dichiarato che il suo regime alimentare si basa su regole molto semplici ma che sono in grado di assicurarle un fisico da urlo e una linea invidiabile; ovviamente, oltre alla dieta antiossidante, il segreto di Barbara D’Urso per un corpo perfetto è un regolare esercizio fisico e alcune piccole accortezze quotidiane. Insomma, nessun integratore miracoloso e nessun ritocchino, soltanto una dieta basata su frutta e verdura, una vita sana e tante buone abitudini. Scopriamo in quest’articolo il segreto di Barbara D’Urso per restare in forma anche dopo i cinquanta.

La dieta di Barbara D’Urso

Barbara d'Urso dieta

Ma che cosa mangia, quindi, Barbara D’Urso in una sua giornata tipo? Appena alzata, la conduttrice beve mezzo litro d’acqua a temperatura ambiente e un bicchiere di succo d’aloe, due sane abitudini che sono utili a depurare il corpo dalle tossine accumulate durante la notte.

La colazione, per Barbara D’Urso, è un momento fondamentale: ha dichiarato che per lei è il pasto più importante della giornata e ogni mattina gli dedica la giusta attenzione; solitamente mangia una fetta di pane integrale, uno yogurt e un centrifugato di rape rosse, carote e mele, tutti cibi che combattono l’invecchiamento. In alternativa, Barbara si concede uno dei suoi famosi “mappazzoni”, come lei stessa li definisce, a base di yogurt, semi di lino e un frutto di stagione tagliato a pezzettoni.

La dieta di Barbara D’Urso prevede di mangiare a pranzo pasta integrale condita con verdure crude e un filo d’olio extravergine e a cena un secondo proteico a scelta, privilegiando pesce o tofu che sono ricchi di omega 3 e che combattono il colesterolo; anche se ammette di uscire spesso a cena con gli amici, l’attenzione all’alimentazione resta anche al ristorante e Barbara tiene sotto controllo le sue piccole trasgressioni: una pizza o un bicchiere di vino non faranno certo male, l’importante è sapersi limitare.

Il menu della dieta di Barbara D’Urso

Ecco un esempio di menu giornaliero della dieta di Barbara D’Urso.
[tabler]Pasto | Cosa mangiare
Appena alzata | 1 bicchiere di succo d’aloe e mezzo litro di acqua.
Colazione | 1 fetta di pane integrale, 1 yogurt e 1 centrifugato di frutta e verdura oppure 1 ciotola con yogurt, semi di lino e frutta di stagione.
Spuntino | 1 manciata di mandorle o nocciole.
Pranzo | 80 g di pasta integrale con verdure crude e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 120 g di pesce o 100 g di tofu, verdure crude o cotte al vapore.
Spuntino | 1 centrifugato di frutta (albicocche, carote o frutti rossi)
Cena | Un secondo a scelta (tofu, pesce, latticini magri), verdure crude o cotte al vapore in quantità, 1 fetta di pane integrale.
[/tabler]

Il segreto di Barbara D’Urso per restare in forma

segreto di barbara d'urso

Il vero segreto di Barbara D’Urso per restare in forma anche dopo i cinquant’anni, quindi, sembra essere proprio la sua alimentazione bilanciata e ricca di frutta e verdura, tanta acqua e un esercizio fisico quotidiano. Si tratta di regole semplici ma che, se applicate con costanza, potranno darvi molte soddisfazioni! Ecco un piccolo elenco dei segreti di Barbara D’Urso per avere un fisico incredibile:

  • Mangiare solo cereali integrali: sono ricchi di fibre, aiutano il funzionamento dell’intestino e disintossicano.
  • 2 litri d’acqua al giorno: anche l’acqua è fondamentale per depurare l’organismo, specie se bevuta al mattino appena alzati.
  • Verdura cruda: meglio mangiare la verdura cruda oppure cotta al vapore o sottovuoto, in modo che mantengano tutte le sue vitamine.
  • Yogurt di capra: è il preferito di Barbara D’Urso perché è il più magro in assoluto ed è ricco di sostanze benefiche per l’organismo.
  • Almeno mezz’ora di esercizio fisico: ogni giorno Barbara pratica un’ora e mezzo di danza e una volta a settimana ha una lezione di pilates; se non avete tempo, cercate di dedicare all’attività fisica almeno mezz’ora al giorno.

Dieta di Barbara D’Urso: cosa mangiare e cibi vietati

barbara d'urso dieta e segreti

Come in tutti i regimi alimentari, anche la dieta di Barbara D’Urso prevede alcuni cibi consigliati e alcuni che andrebbero decisamente banditi dalla tavola.
Ecco quali ortaggi e frutti privilegiare:

  • Frutta e verdura violacea: melanzane, rape rosse, uva rossa, prugne, mirtilli e more contengono tanti polifenoli, sostanze che aiutano a combattere e rallentare l’invecchiamento.
  • Carote e pomodori: le prime contengono il betacarotene mentre i pomodori sono ricchi di licopene, sostanze che sono preziose alleate della bellezza della nostra pelle.
  • Frutta secca: noci, nocciole e mandorle sono ricchissime di vitamina E, che è un vero e proprio elisir di giovinezza.
  • Agrumi: arance, mandarini e limoni ma anche kiwi sono ricchi di vitamina C, che aumenta le difese immunitarie e combatte le rughe.
  • Lattuga, zucca, albicocca e spinaci: sono tutti cibi che sono ricchi di vitamina A, che mantiene la pelle e i capelli in ottima salute, belli e luminosi.

Ecco invece i cibi banditi dalla dieta di Barbara D’Urso:

  • Sale: Barbara ha dichiarato di non salare nemmeno l’acqua della pasta perché il sale gonfia il nostro corpo e aumenta la ritenzione idrica; per insaporire le pietanze, via libera alle spezie.
  • Fritti: la bella conduttrice televisiva non si concede cibi fritti, un concentrato di grassi cattivi e calorie.
  • Zucchero: divieto assoluto anche per dolci, merendine e zucchero per dolcificare le bevande.
  • Latte: Barbara consuma solo latticini magri e anche il latte è vietato dalla sua dieta abituale.

Libro di Barbara D’Urso: “Ecco come faccio io”

libro barbara d'urso

Se la dieta di Barbara D’Urso vi ha incuriosito e vorreste provarla, sappiate che la conduttrice e attrice ha racchiuso tutti i suoi segreti di bellezza in un vero e proprio manuale: il libro di Barbara D’Urso “Ecco come faccio io” contiene la risposta alla domanda che tutti noi ci siamo fatti, ovvero “ma come fa a essere sempre in forma e a sembrare così giovane”? Come avrete capito dall’articolo, ci sono una serie di buone pratiche da mettere in atto ogni giorno, niente di miracoloso o di drastico ma semplicemente costanza e attenzione a quello che si mangia e a come si mangia; nel libro ci sono anche i consigli del dietologo di Barbara D’Urso, Nicola Sorrentino, che le ha svelato tanti piccoli trucchi per mantenere in benessere e la linea anche avendo una vita frenetica e sempre piena di impegni.