Di Francesca Bottini | Venerdì 21 ottobre 2011

Mangiare il pesce fa bene ma la dieta del tonno è perfetta per tutte coloro vogliono perdere peso e, nello stesso tempo, curare anche la propria pelle rendendola bellissima e sana. Il tonno infatti è ricco di acidi grassi, come omega 3, omega 6 e acido linoleico, vitamine, proteine e calcio. Il tonno può essere consumato fresco ma anche in scatola e in questo caso è sempre meglio preferire quello al naturale, evitando invece il tonno sott’olio. Una volta alla settimana è possibile sostituire una porzione di tonno con una di petto di pollo alla griglia; evitate comunque oli, maionese o condimenti per insalate, sempre meglio utilizzare semplice olio d’oliva e limone, o yogurt scremato.
Colazione :Una tazza di caffè o tè con latte scremato, una fetta di pan carré integrale, che può essere accompagnata da formaggio dietetico o da una scatoletta piccola di tonno al naturale, e un bicchiere di succo d’arancia, pompelmo o ananas, senza zucchero.
A metà mattina: un frutto, che può essere un arancio o un pezzo d’ananas, o yogurt scremato.
Pranzo : 100 grammi di tonno, se fresco si può cucinare alla griglia, o semplicemente una scatoletta di tonno al naturale.
Accompagnarlo con una porzione media di insalata (lattuga, pomodoro, cetriolo, e condire con una vinaigrette di yogurt e un cucchiaino di olio d’oliva)
Merenda : Puoi fare merenda con 1 tazza di tè verde con una barretta dietetica di cereali, o uno yogurt scremato, che può essere accompagnato da cubetti di ananas.
Cena : Una scatoletta di tonno al naturale accompagnata da un un’insalata di vegetali cotti o arrosti (carote, zucchine, fagiolini). E un pezzo di ananas.
Prima di andare a dormire potete bere un tè verde.
Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.