La dieta dei bambini deve essere ricca di fibre

Per contrastare l'obesità infantile e la sindrome metabolica, bisogna ridurre i grassi e favorire il consumo di frutta e verdura nei bambini. Questa la ricetta per la salute dei piccoli

La dieta dei bambini deve essere ricca di fibre

Le fibre devono essere alla base dell’alimentazione dei bambini. È importante insegnare la buona e corretta alimentazione ai piccoli di casa. All’inizio so bene che non è facile proporre ai bimbi verdure, cereali e legumi, ma è questo il migliore dei modi per educarli e soprattutto proteggere la loro salute. Lo sostiene una ricerca condotta dagli esperti del Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, che ha analizzato circa 230 donne tra i 25 e i 30 anni. Vediamo insieme il risultato.

Secondo gli esperti, chi inizia presto a nutrirsi correttamente, in futuro avrà meno problemi con la pressione e sicuramente avrà la glicemia più bassa. Le ragazze che avevano preso parte allo studio circa 10 anni prima erano state coinvolte nel “Dietary Intervention Study in Children”, una sperimentazione durante la quale si limitava il consumo di grassi sotto il 28% aumentando le fibre, la frutta e la verdura.
 
Dopo circa 10 anni le ragazze sono state ricontattate per verificare la pressione, ma anche la glicemia e il peso corporeo. Il risultato? Ottimo. Joanne Dorgan, autrice, ha commentato: “Poche donne avevano elementi tali da far supporre una sindrome metabolica in atto, ma coloro che da giovanissime avevano seguito una dieta a basso contenuto di grassi e alto introito di fibre avevano la pressione e la glicemia a digiuno significativamente più basse”.
 
Ricordiamo che la dieta occidentale favorisce lo sviluppo della sindrome metabolica e di conseguenza trigliceridi alti, colesterolo e glicemia alle stelle. Mi raccomando quindi impostiamo fin da subito alla dieta dei bambini nel modo più corretto.