La dieta degli sportivi deve essere ricca di cucurma

Nella cucina indiana c'è la cucurmina, una preziosa spezia per gli sportivi che soffrono di tendiniti. Ecco cosa è emerso da uno studio importante.

La dieta degli sportivi deve essere ricca di cucurma

La dieta degli sportivi deve sposare una serie di necessità: eliminare la massa grassa a favore di quella muscolare, dare energia e al tempo stesso non creare senso di pesantezza. Ma c’è di più. È importante anche assumere cibi che siano terapeutici. Per esempio tennisti e golfisti devono sempre fare i conti con una fastidiosa infiammazione al gomito. La cucurma può contrastare questo tipo di disturbo. In realtà, la spezia miracolosa è la cucurmina, una componente del curry indiano.

A sostenere questa tesi sono i ricercatori delle università di Nottingham (Gb) e di Monaco di Baviera. Mobasheri, autore dello studio, ha commentato: “La nostra ricerca non vuole suggerire che il curry, la curcuma e la curcumina sono cure per le condizioni infiammatorie come tendinite e artrite ma crediamo che potrebbero offrire agli scienziati un nuovo trattamento per queste condizioni dolorose anche attraverso l’alimentazione”.
 
Insomma, bisogna ricordarsi che l’alimentazione è davvero un modo per tutelare la salute e contrastare l’insorgere anche di alcune malattie. È ovvio: non è sufficiente mangiare sano, ma è un buon punto di partenza.
 
Perché quindi non andare ogni tanto al ristorante indiano o non imparare a cucinare qualche piatto etnico? È un buon modo per tenere controllate le calorie, stuzzicare l’appetito e intanto prevenire qualche disturbo.