La Dieta Dash è stata incoronata la regina delle diete

La miglior dieta al mondo è la Dash, almeno secondo gli americani che posizionano solo la Dieta Mediterranea al sesto posto. Ecco la classifica dei regimi più salutari.

La Dieta Dash è stata incoronata la regina delle diete

La Dieta Dash è un regime alimentare molto noto e ora è stata incoronata la reginetta delle diete da US News and World Report. Sono state selezionate ben 25 diete, le migliori al mondo, e poi gli esperti hanno considerato alcuni parametri per eleggere il programma dimagrante più efficace e meno dannoso. Ma vediamo meglio perché la Dash (acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension) è riuscita a portarsi a casa questo riconoscimento.

Prima di tutto perché non è una semplice dieta, ma un programma approvato dal Governo per combattere l’ipertensione. Quindi propone il consumo di cibi con basso contenuto di sodio, di tantissima frutta e verdura fresca, di cereali integrali, di proteine di origine vegetale, e di carne e di prodotti caseari magri.
 
Nel tempo si è poi capito che la Dash, oltre a funzionare per regolarizzare la pressione, è utile anche per perdere peso. Insomma, rispettando la salute si evince che si rispetta anche la forma fisica. È un concetto che andrebbe tenuto un po’ più a mente.
 
Oltre alla Dash, secondo quanto riporta Weightloss, ci sono state altre diete ben posizionate in classifica e quindi raccomandabili. Troviamo al secondo posto la famosa Weight Watchers, Jenny Craig Diet, la volumetrica che si basa sul concetto di dimagrire mangiando, la TLC (acronimo che sta Therapeutic Lifestyle Changes Diet) e, infine, un cavallo di battaglia italiano ed europeo, la famosa Dieta Mediterranea, che si posiziona solo al sesto posto.